Emozioni e musica: il pianista Giorgio Albanese in concerto

Emozioni e musica: il pianista Giorgio Albanese in concerto

“Invito alla danza”: domani sera (martedì 22) il pianista Giuseppe Albanese si esibisce al Teatro Comunale di Belluno. L’appuntamento, fissato per le ore 20.30, si inserisce nella 69.ma Stagione del Circolo Culturale Bellunese.

Un viaggio attraverso le più celebri melodie per il balletto, nelle trascrizioni per pianoforte dai grandi pianisti e compositori tra ‘800 e ‘900. «Mi piace dire – afferma Giuseppe Albanese – che i pianisti sono dei ballerini nella misura in cui producono il suono attraverso movimenti ben precisi, quasi facessero una coreografia. Il concept è fortissimo e il programma è diviso in due parti, la prima dedicata all’Ottocento e la seconda ai primi venti anni del Novecento con autori che sono pietre miliari nello sviluppo del linguaggio musicale del ventesimo secolo». 

Non manca una curiosa coincidenza: «Il primo brano del programma è stato scritto nel 1819, l’ultimo completato nel 1919 e io ho registrato nel 2019. Abbiamo in pratica un secolo di letteratura musicale eseguita a un secolo di distanza».

Il Circolo Culturale Bellunese torna dunque al Teatro Comunale, per accogliere le richieste di un pubblico sempre più numeroso. E presenta un evento in grande stile, con tutti gli ingredienti adatti a una serata di grandi emozioni: programma, virtuosismo e un artista d’eccezione: Giuseppe Albanese, oggi tra i più richiesti pianisti della sua generazione. 

Per il concerto è richiesta la prenotazione all’Agenzia Alpe Bellunese: 0437 940407 e info@alpebellunese.it. Si accede con greenpass rafforzato (a partire dai 12 anni) e mascherina Ffp2, nel rispetto delle norme anti Covid-19. Informazioni, note di sala e biglietti su www.belcircolo.org.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto