Emergenza maltempo, il giorno dopo: interventi in tutta la provincia

Emergenza maltempo, il giorno dopo: interventi in tutta la provincia

 

Ancora una volta, la provincia di Belluno ha fatto i conti con l’emergenza maltempo. E, in queste ore, si lavora senza sosta per risolvere i problemi creati dall’ondata di vento e pioggia battente. 

Andiamo con ordine. 

La strada regionale 348 Feltrina rimarrà chiusa ancora per qualche giorno, a causa del materiale che si è accumulato a monte: è necessaria, quindi, la pulizia del versante. Ora come ora è impossibile definire tempi precisi. 

Per quanto riguarda l’acquedotto di San Vito, il problema è stato risolto attorno a mezzanotte con un bypass, anche se va ricalibrata la pressione nelle vasche. In ogni caso, l’acqua sta tornando un po’ alla volta alle utenze.

E la frana di Cancia? Il consigliere provinciale Massimo Bortoluzzi e i tecnici della Difesa del suolo sono stati in sopralluogo questa mattina: «Si deve partire al più presto con l’intervento di svuotamento del vascone. Il primo, che è quasi completamente pieno – spiega il consigliere -. Ci vorrà una settimana almeno». 

La situazione è tornata sotto controllo ad Alleghe, dove il lago è quasi a livello normale, ma servirà un intervento di somma urgenza al parco avventura (Piani di Pezzè). Ruspe in azione, invece, a Vodo (Peaio), dove stanno operando i Servizi Forestali Regionali, mentre in Val Fiorentina si è riempita la briglia selettiva. E andrà svuotata.

Segnalazioni di allagamenti sono arrivate un po’ in tutta la provincia, anche se il quadro sta rientrando nei canoni della normalità: «Fortunatamente i danni sono stati contenuti – conclude Bortoluzzi – ma solo perché negli anni sono state realizzate opere di prevenzione».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto