Emendamento al decreto Concorrenza. De Menech: «Ristori certi per la montagna»

Emendamento al decreto Concorrenza. De Menech: «Ristori certi per la montagna»

Più soldi per l’acqua dei bacini montani. Lo prevede un emendamento a firma Pd al decreto concorrenza.  Un emendamento al decreto Concorrenza, a firma Pd.

Per la prima volta, i titolari di concessioni delle grandi derivazioni idroelettriche dovranno, per legge, garantire «misure di compensazione ambientale e territoriale, anche a carattere finanziario, da destinare ai territori dei comuni interessati dalla presenza delle opere e della derivazione compresi tra i punti di presa e di restituzione delle acque»,  nonché il mantenimento di «livelli minimi in termini di miglioramento e risanamento ambientale del bacino idrografico».

«È un primo concreto esempio di servizio ecosistemico che regola il prelievo di un bene naturale assicurando ritorni per i territori montani dove il bene viene prodotto naturalmente», sottolinea il deputato Roger De Menech. «Per la prima volta questo elemento viene previsto dal punto di vista giuridico, ed è grazie al Pd se i territori avranno ritorni garantiti per legge».

In base al testo approvato alla Camera dei Deputati, le concessioni di grande derivazione idroelettrica  saranno regolate da leggi regionali che recepiscono la legge nazionale. Entro due anni dall’entrata in vigore della legge regionale dovranno infine essere messe a gara. I criteri che dovranno essere rispettati sono numerosi tra cui la valorizzazione economica dei canoni concessori, gli interventi di miglioramento della sicurezza delle infrastrutture esistenti e di recupero della capacità di invaso e di altri parametri tecnici.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto