Elettività della Provincia e autonomia, l’appello del Bard ai candidati

Elettività della Provincia e autonomia, l’appello del Bard ai candidati

Abrogazione della legge Delrio, rispetto e attuazione del referendum per l’autonomia provinciale: questi i punti fermi che il movimento Belluno Autonoma Regione Dolomiti riporta all’attenzione dei candidati bellunesi alle prossime elezioni del 25 settembre.

«Le priorità politiche per il nostro territorio sono, da sempre, queste: ci sono emergenze come il caro-energia, ma anche l’autonomia dei territori può aiutare ad affrontarlo, come abbiamo già suggerito qualche settimana fa – sottolinea il presidente Bard Andrea Bona –. Sappiamo che il taglio dei parlamentari penalizzerà ulteriormente il Bellunese, ma rileviamo come anche in questa legislatura, nonostante l’alto numero di rappresentanti e per di più per la maggior parte tra le fila della squadra di governo, non solo nulla è stato fatto, ma non si sono registrati nemmeno piccoli passi avanti».

Il Bard chiede una presa di posizione precisa: «Serve tornare all’elettività delle Province, almeno di quelle montane, ed è urgente che il referendum autonomista provinciale trovi attuazione – afferma Bona –. Il dibattito sul federalismo regionale ha praticamente annullato la discussione sulle rivendicazioni della provincia di Belluno, a parole sempre portata ad esempio e nei fatti puntualmente dimenticata». 

«Sappiamo che avremo solamente uno, forse due rappresentanti a Roma – conclude Bona –, ma praticamente in tutte le coalizioni e aree troviamo bellunesi candidati: chiediamo quindi a tutti di far sentire la voce della montagna all’interno delle loro forze politiche e dei partiti. La battaglia autonomista non deve essere una campagna di bandiera o uno strumento di lotta per la supremazia nella coalizione, ma un cammino condiviso che riporta giustizia e dignità alla popolazione bellunese».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto