Efficientamento energetico, il Comune mette 150 luci a Led sui lampioni

Efficientamento energetico, il Comune mette 150 luci a Led sui lampioni

150 nuovi punti luce a Led su altrettanti lampioni stradali, per un impegno di spesa complessivo di 130mila euro. Sono questi, in estrema sintesi, i numeri della delibera di giunta con cui l’amministrazione comunale di Feltre ha dato il via libera a un nuovo stralcio del piano di efficientamento energetico sull’illuminazione pubblica stradale.  

Gli attuali impianti di illuminazione pubblica del Comune di Feltre dispongono di 3.991 apparecchi illuminanti. Il 55% di questi è rappresentato da armature stradali e il 14% da lanterne installate principalmente nei centri storici. L’82% delle lampade utilizzate dagli impianti è del tipo al sodio alta pressione Sai (luce gialla), obsoleto e ad alto consumo energetico.

Ora, il Settore gestione del territorio ha predisposto il progetto definitivo-esecutivo per un nuovo stralcio di interventi tesi ad ammodernare la rete della pubblica illuminazione stradale. L’importo delle opere è stimato in 105mila euro oltre alle somme a disposizione, per un importo complessivo pari a 130mila euro. L’intervento è finanziato con fondi del Pnrr.

In continuità con i lavori già eseguiti negli anni passati per la sostituzione delle lampade al sodio con nuova tecnologia a risparmio energetico a Led (area Altanon, via Monte Grappa, parcheggi Pra Del Moro e Pra del Vescovo, percorso pedonale ex Manifattura, rotatoria via C. Rizzarda, via Pederore, via Balistiche, via Ciaun, via Colleoni, via Caboto, Via Belluno, Via Panoramica, Viale Monte Grappa, Via Vignigole, Via Monte Lungo, Via 14 Agosto, Via Rizzarda, Via Bagnols Sur Ceze),  si provvederà ora alla sostituzione delle lampade con nuovi dispositivi in via Cavalieri di Vittorio Veneto, Viale Farra, Viale Pedavena, Viale Fusinato, via Sant’Anna.

In particolare, i lavori riguarderanno la sostituzione degli apparecchi illuminanti di vecchia generazione con nuovi proiettori a Led, la rivisitazione dei cablaggi ritenuti non più adeguati alle sopraggiunte necessità, dove necessario anche la completa sostituzione del sistema illuminante compreso il palo di sostegno. Inoltre, in via Sant’Anna verrà installato un nuovo lampione, mentre all’incrocio con viale Fusinato sarà interrato il cavo, oggi in aereo.

«Le dinamiche fortemente instabili, a tratti schizofreniche, dei prezzi dell’energia negli ultimi 12 mesi hanno dimostrato come sia necessario perseguire una politica di risparmi e adeguamento delle dotazioni strumentali anche per le pubbliche amministrazioni», sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Andrea Bona. «E questo, senza tener conto delle ripercussioni positive che comportamenti virtuosi di questo tipo generano su piano ambientale. La dotazione in capo al sistema di illuminazione del Comune di Feltre è purtroppo in larga parte obsoleta e rappresentata, ancor oggi, da lampade di tipo tradizionale. Con questo nuovo step di lavori, andremo ad adeguare altri 150 lampioni stradali nelle aree a maggior traffico, garantendo così, oltre al miglioramento del servizio e a un considerevole risparmio in bolletta, maggiori livelli di sicurezza sia per gli automobilisti sia per l’utenza cosiddetta “debole” come pedoni e ciclisti».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto