Educazione all’affettività: si alza il sipario sul progetto “L’amore di tutti i ragazzi”

Educazione all’affettività: si alza il sipario sul progetto “L’amore di tutti i ragazzi”

“L’amore di tutti i ragazzi” è il progetto di educazione all’affettività, previsto nel Piano delle Politiche giovanili, che coinvolge 14 amministrazioni comunali del distretto. Il percorso prevede quattro incontri: i primi si sono svolti a Pieve di Cadore e Agordo. Ieri, invece, è toccato al “Teatro Buzzati” di Belluno, dove erano presenti 250 studentesse e studenti del quarto anno delle scuole superiori del territorio. E il 7 dicembre l’ultima tappa sarà ancora ad Agordo. 

La vice presidente della Provincia, Lucia Da Rold, ha spiegato che «l’educazione all’affettività ha l’obiettivo di sviluppare l’intelligenza emotiva a partire dalla consapevolezza delle proprie sensazioni, delle proprie emozioni, dei propri sentimenti e di accrescere le abilità affettive con l’obiettivo di favorire una buona relazione interpersonale. Le principali abilità affettive sono la consapevolezza e la distinzione tra percepire, sentire e agire, il controllo degli impulsi emotivi e la coscienza delle conseguenze delle proprie azioni, la capacità di condividere i propri sentimenti e di comprendere quelli altrui». 

A teatro sono intervenute la psicologa Anna Dal Pan e la virologa Daniela Piacentini. Molte le domande dei giovani: «Come faccio a prevenire le malattie trasmesse sessualmente?»; «come faccio a far capire al mio fidanzato che ci sono dei tempi in un rapporto di coppia?»; «come posso comprendere se una relazione è pericolosa?». 

Alla luce dei risultati, gli organizzatori promuoveranno un’altra serie di iniziative e attività di coinvolgimento dei giovani, delle famiglie e delle istituzioni.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto