Edilizia residenziale pubblica, approvata la riqualificazione di due edifici

Edilizia residenziale pubblica, approvata la riqualificazione di due edifici

 

Approvato dalla giunta comunale di Feltre il progetto definitivo – esecutivo per la manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico dei due stabili edilizia residenziale pubblica di via Bilesimo, nel centro storico, e di via San Giorgio, a Villabruna, gestiti dall’Azienda feltrina per i servizi alla persona. 

Nel dettaglio, le lavorazioni previste per l’edificio in Via Bilesimo (3 alloggi) riguarderanno il rifacimento della copertura e delle facciate, la sostituzione dei serramenti, la sostituzione delle caldaie ai piani primo e terzo. In via San Giorgio (6 alloggi) l’intervento riguarderà, principalmente, il rifacimento della copertura, l’isolamento perimetrale di una porzione del fabbricato, la manutenzione dei serramenti, la sostituzione della caldaia con una murale a condensazione, il rifacimento con adeguamento dell’impianto elettrico comune nel vano scale a servizio delle sei unità. Costo totale 265mila euro, dei quali 185 mila per lavori e 80 mila per imposte e oneri accessori.

«Con questo progetto andiamo a sistemare due importanti nuclei di edilizia residenziale pubblica, che dispongono – complessivamente – di 9 unità abitative; il fatto di rendere questi alloggi fruibili nella loro piena sicurezza e comfort è ancor più rilevante – commenta l’assessore ai lavori pubblici e alle manutenzioni del Comune di Feltre Adis Zatta – in una fase di profonda difficoltà come quella che stanno vivendo in questi mesi molte famiglie, anche del nostre territorio».

«Questo articolato intervento su più unità abitative, aggiunge l’assessore all’ambiente e ai beni comuni Valter Bonan, intende evidenziare che non può esserci sostenibilità ambientale dove non vi sia anche quella sociale; la “povertà energetica” è un tema rilevante e diffuso che richiama il diritto universale ad una casa sana e dignitosa e alla pari opportunità di accedere a sostegni ed aiuti di qualificazione energetica anche e soprattutto per chi si trova in particolari e difficili condizioni socio economiche».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto