Ecosistema Urbano 2022, Belluno torna sul podio

Ecosistema Urbano 2022, Belluno torna sul podio

Aria alpina, anzi dolomitica, in vetta alla graduatoria di Ecosistema Urbano 2022: trionfa Bolzano, alle sue spalle Trento e a chiudere il podio arriva Belluno, che con un balzo di cinque posizioni rispetto allo scorso anno riconquista quel terzo posto che mancava dal 2015.

Ecosistema Urbano è un’indagine giunta alla 29esima edizione e condotta da Legambiente e Ambiente Italia in collaborazione con Il Sole 24 Ore; mette sotto la lente le performance dei comuni capoluoghi di provincia in cinque diverse macro-aree legate ai temi green: rifiuti, acqua, aria, mobilità, ambiente.

Belluno va forte soprattutto sui rifiuti: quinto posto assoluto – prima città del Nord Italia – per chili di rifiuti prodotti pro capite all’anno (421), mentre migliora ancora la percentuale di raccolta differenziata (poco meno dell’84% contro l’82,8% dello scorso anno) che porta al quarto posto generale (seconda città in Veneto dopo la capolista Treviso).
Anche la sicurezza stradale è un punto di orgoglio: settimo posto per minor numero di morti e feriti in incidenti stradali ogni mille abitanti (3,4, dato stabile rispetto al 2021).

Leggeri miglioramenti anche dal comparto mobilità: aumenta l’offerta del servizio di trasporto pubblico – calcolata sul numero di chilometri percorsi da ogni singolo mezzo per abitante; 23,9 contro i 18,1 della scorsa edizione -, così come cresce il numero di viaggi per singolo abitante (65,3 contro i 17,4 del 2021); si abbassa leggermente anche il numero di automezzi per 100 abitanti (71,6 lo scorso anno, circa 69 questa volta).

Resta invece il fronte acqua il punto nero: cala il consumo giornaliero pro capite (125,9 litri al giorno contro i 130,5 della passata indagine), segno di una maggiore attenzione al risparmio, ma restano alti i dati della dispersione idrica (66,47%, migliore rispetto al 70% dell’ultima ricerca; su questo dato pesano anche i consumi delle fontane, ad oggi non conteggiati e quindi indicati come “dispersi”, sui quali Bim Gsp intende intervenire con l’installazione di contatori).

L’intero report Ecosistema Urbano 2022 è stato presentato ieri mattina a Roma, nel corso della cerimonia che ha visto la premiazione dei comuni virtuosi; a rappresentare il Comune di Belluno c’era l’assessora all’ambiente Lorenza De Kunovich: «È stato un onore partecipare a questa giornata, potermi confrontare con i colleghi di Trento e Bolzano e sentire idee e progetti di tante altre città anche diverse dalla nostra. Sono convinta che con l’impegno di tutti, dall’amministrazione ai cittadini, potremo ancora migliorare e tornare ai vertici assoluti di questa graduatoria».

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il sindaco Oscar De Pellegrin: «Una bella notizia, che deve rendere tutti noi orgogliosi; stiamo seguendo la giusta direzione e come amministrazione vogliamo spingere ancora in questo senso, migliorando i risultati in alcuni campi come quello dei trasporti pubblici e delle piste ciclabili».

Tutti i dati di Ecosistema Urbano 2022 e delle ultime edizioni sono visualizzabili cliccando qui.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto