È morto Giorgio Napolitano. Non venne a Belluno né per il Vajont né per la tragedia di Rio Gere

È morto Giorgio Napolitano. Non venne a Belluno né per il Vajont né per la tragedia di Rio Gere

È morto l’ex Capo dello Stato Giorgio Napolitano. Un presidente discusso e che ha diviso l’opinione pubblica bellunese. Anzi, che nel Bellunese non è stato apprezzato, a causa delle sue assenze. Due in particolare spiccano nel curriculum e in queste ore di cordoglio nazionale più di qualcuno, tra le Dolomiti, le sta ricordando sui social.

La prima – di gran lunga la più grave, una ferita ancora aperta per il territorio bellunese – risale al 2009. Il 22 agosto, durante una ricognizione su una frana a Rio Gere, l’elicottero A109 del Suem 118 urta i cavi di una linea elettrica. Il velivolo cade e perdono la vita quattro soccorritori. Tre giorni dopo, ai funerali in cattedrale a Belluno, partecipano le massime cariche politiche della Regione Veneto, Papa Benedetto XVI invia un messaggio di cordoglio. Giorgio Napolitano è ad Auronzo per la cerimonia per l’inserimento delle Dolomiti nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. Si trova a pochi chilometri dal funerale, ma non scende a Belluno e preferisce spendere poche parole per le vittime di Falco dal palco di Auronzo. E l’assenza pesa, soprattutto perché sarebbe bastata la presenza in chiesa per testimoniare la vicinanza dello Stato alle famiglie delle vittime e alla comunità bellunese.

Pesa altrettanto la seconda, nel 2013, 50° anniversario del Vajont. Il Capo dello Stato non si reca alla cerimonia di commemorazione in cimitero a Longarone. Al suo posto c’è il presidente del Senato, Pietro Grasso.

Ieri, nella giornata della morte di Napolitano, più di un bellunese ha ricordato queste assenze. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto