DRL, che rimonta: è festa per 500 in una Spes Arena in visibilio

DRL, che rimonta: è festa per 500 in una Spes Arena in visibilio

La Spes Arena risponde presente a un match (circa 500 tifosi sulle tribune) che vale molto più dei semplici tre punti in palio. Le posizioni che contano per i playoff sono ancora tutte da assegnare e le due contendenti non vogliono rimanere escluse dalla lotta per la promozione. Non a caso, ne esce una partita emozionante, con continui capovolgimenti di fronte e una DRL che si dimostra squadra tenace andando a recuperare per ben due volte lo svantaggio nel conto dei set. 

Nei momenti che contano si sono viste la personalità di Novello e l’esperienza di Saibene, determinanti per sfoderare l’ennesima prova di carattere della stagione.

Alla fine di due ore di battaglia, la formazione bellunese si ritrova ora al quinto posto con 37 punti (come Garlasco, ma la differenza di posizione la fa un miglior quoziente punti) e stacca di una lunghezza San Giustino. Ogni punto sarà fondamentale per la posizione finale e anche per la qualificazione o meno ai playoff.

LA CRONACA

Nel primo set, gli ospiti partono subito in pompa magna. Belluno prova a tornare sotto ma ogni tentativo è vanificato da una difesa eccelsa da parte degli umbri. La conclusione sul 21-25 non lascia spazio a interpretazioni. Ma DRL non si dà per vinta (lo dimostrano gli innumerevoli tie-break giocati in questo campionato) e nel secondo parziale ribalta l’inerzia del match andando a condurre fin dall’inizio e spingendo forte sull’acceleratore. Massimo vantaggio + 6. Sul 20-14 i rinoceronti mollano un po’ e San Giustino prova a rifarsi sotto. Il margine scavato, però, è ampio e il set vede i dolomitici imporsi per 25-20.

Al cambio campo i sangiustinesi tornano a far vedere di che pasta sono fatti. Ricominciano ad ingranare con difese di livello. Sul 6-11 coach Colussi prova a sostituire Saibene con Candeago, ma l’inerzia non cambia. Massimo vantaggio del ErmGroup sul 15-23. Chiudere il set è solo una formalità e arriva puntuale con il punteggio di 17-25. 

Il quarto set vede i rinoceronti recitare il copione già visto nel secondo. Conduzione fin dall’inizio e parziale mai in discussione, mentre gli ospiti perdono le loro certezze e incappano in troppi errori diretti. Il 25-16 finale rimanda il risultato al tie-break.

Come tutta la partita, anche questa fase ha due facce. Inizio shock con gli umbri che si portano velocemente sul 4-8. Nel frattempo, entra Stufano per Guastamacchia al centro. Il cambio campo porta nuova linfa ai rinoceronti che si dimostrano tenaci e vogliosi di dare una gioia al folto pubblico della Spes Arena. La rincorsa punto a punto si concretizza sul 10 pari con un ace di bomber Novello che fa esplodere i propri sostenitori in un grosso boato. A questo punto, Belluno è galvanizzato e combatte su ogni pallone. Non mancano le imperfezioni della ErmGroup e sul 13-11 si presenta al servizio Saibene. Risultato? Due ace e 15-11.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

Colussi: «La partita è stata pazzesca, abbiamo avuto una percentuale di contrattacco altissima. 57% di punti fatti in contrattacco non capita ogni giorno. Nel tie-break alcuni giocatori hanno dimostrato di avere gli attributi e sono andati in battuta determinati. Sapevamo che sarebbe stata comunque tosta, l’avversario lo conoscevamo. Ci è servito carattere e siamo stati bravi a non innervosirci. Loro difendono tanto e lo hanno dimostrato, noi siamo stati bravi a non mollare mai e non subire. Come sull’8-4 del quinto set, in cui pazientemente abbiamo recuperato e ci siamo presentati al servizio per tirare forte». 

IL TABELLINO

DRL DA ROLD LOGISTICS – ERMGROUP SAN GIUSTINO 3-2 (21-25, 25-20, 17-25, 25-16, 15-11)

DRL DA ROLD LOGISTICS: Saibene 8, Novello 23, Martinez (L), Maccabruni 3, Graziani 11, Guastamacchia, Mozzato 10, Stufano 7, Paganin, Candeago 1, Guolla. N.e. Galliani, Ostuzzi, Pierobon (L). All. Colussi, 2 All. Malaguti

ERMGROUP SAN GIUSTINO: Hristoskov 19, Marra (L), Daniel Nelso, Sitti 3, Ingrosso 1, Conti 3, Skuodis 5, Stoppelli 1, Cappelletti 12, Antonaci 16, Quarta 7. N.e. Cioffi (L), Cipriani All. Bartolini, 2 All. Monaldi

Arbitri: Bassan, Pasin

Durata set: 28’, 25’, 24’, 26’, 17’ (tot 2:00) 

DRL: Battute vincenti 8, Battute sbagliate 19, Muri 7.

SAN GIUSTINO: Battute vincenti 10, Battute sbagliate 25, Muri 10.

Spettatori: 500. 

Lorenzo Nesello

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto