Dorfmann: «La “rimozione” del lupo non sia più considerata tabù»

Dorfmann: «La “rimozione” del lupo non sia più considerata tabù»

Su iniziativa dell’europarlamentare Herbert Dorfmann, il Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione che propone nuove misure per la protezione degli animali da allevamento contro gli attacchi di lupi e di altri grandi carnivori. «Le nostre richieste non risolvono di per sé il problema, ma obbligano la Commissione a fare di più per trovare una soluzione – commenta Dorfmann -. Speriamo che finalmente l’esecutivo europeo cambi il suo approccio in materia».

Nello specifico, si chiede di rivalutare la strategia dell’Unione europea: «Per fare ciò, è necessario dimostrare che il lupo non è più a rischio di estinzione. Le cose sono in effetti così, grazie alle misure di protezione della specie adottate negli ultimi decenni». 

Gli europarlamentari chiedono poi di riconoscere la situazione specifica delle aree montane: «In montagna, i sistemi tradizionali di pascolo e alpeggio sono particolarmente vulnerabili agli attacchi dei grandi carnivori. Tali peculiarità, devono essere riconosciute dall’Ue, la quale deve permettere le opportune deroghe, così da consentire la rimozione dei capi pericolosi. La popolazione dei grandi carnivori in Europa cresce in maniera esponenziale e, per questo, le rimozioni non devono più essere un tabù».

Per consentire la rimozione del lupo, la Commissione europea deve rivedere la direttiva Habitat, che regola la protezione delle specie in pericolo. Su spinta di Dorfmann, questa richiesta è stata inclusa nella risoluzione: «È la prima volta che il Parlamento Europeo chiede un ripensamento di ampio respiro. Se l’opinione pubblica davvero desidera che ci siano grandi predatori nel nostro spazio culturale e naturale, allora deve essere lei a risarcire i costi che ne derivano». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto