Dolomiti, Venezia e le colline del Prosecco: un’opera unisce tre territori

Dolomiti, Venezia e le colline del Prosecco: un’opera unisce tre territori

Un bicchiere che diventa tappo e unisce tre territori. O meglio, tre eccellenze riconosciute dall’Unesco come patrimoni dell’umanità: Venezia, le colline del Prosecco. E ovviamente le Dolomiti bellunesi. 

A sancire il legame tra queste realtà è l’opera d’arte chiamata “Conversus”: nato dall’idea dell’artista Roberto Bertazzon e realizzata nelle fornaci della prestigiosa vetreria muranese Carlo Moretti. Un’opera di grande forza evocativa, compresa in primis dai fratelli Alberto e Marco Stocco, gestori delle strutture ricettive di famiglia “Ca’ del Poggio”, a San Pietro di Feletto. 

“Conversus” vuole essere esattamente questo: la celebrazione della bellezza del territorio con un’opera d’arte nella quale riconoscersi all’unisono. Un’ideale staffetta che parte da Venezia – e precisamente dalla storica vetreria muranese – passa per le colline del Prosecco e arriva a Cortina, perla delle Dolomiti, dove il bicchiere ha fatto la sua prima passerella ufficiale, incoronando il vincitore della tappa veneta del Giro d’Italia.     

Nel prezioso pezzo di artigianato muranese, la trasparenza del vetro asseconda, per un attimo, l’idea della coppa. Ma è nel gesto del capovolgerlo, cambiandole il verso, che si svela una forma nuova: il bicchiere assume così la fisionomia del tappo del Prosecco. 

Non solo: per il vincitore della tappa del Giro d’Italia è stata disegnata una coppa di dimensioni straordinarie: 35 centimetri di altezza di vetro soffiato e lavorato con una forma in legno massiccio di pero dagli abili maestri vetrai della Carlo Moretti che hanno eseguito alla perfezione, nella loro “fabbrica d’autore”, l’idea nata e disegnata da Roberto Bertazzon.  

Sul fondo rosso della coppa, colore distintivo della vetreria Carlo Moretti, sono poi incise le parole del maestro Bertazzon che sintetizzano il progetto Conversus: “Nel gesto sta il mio nome, nel mio nome sta il tuo traguardo”.

Prodotto in 100 pezzi numerati, Conversus è disponibile nella sua confezione originale disegnata da Roberto Bertazzon. Ogni copia riporta la numerazione con la prova d’autore ed è acquistabile a Ca’ del Poggio oppure online sul sito www.conversus.it.

In foto, la presentazione nella tappa del Giro d’Italia

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto