“Dolomiti sicure”, rafforzata per l’inverno la rete dei soccorsi in montagna

“Dolomiti sicure”, rafforzata per l’inverno la rete dei soccorsi in montagna

Una decina di ambulanze in più in tutto il territorio provinciale; più di cinquanta turni aggiuntivi per le varie realtà di volontariato; oltre 150 uomini operativi ogni giorno: questi i numeri della rete di soccorso rafforzata in vista della stagione turistica invernale.

La rete “Dolomiti sicure… d’inverno” coinvolge dalle Forze dell’Ordine – Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza – al Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico, dall’Esercito ai volontari delle Croci e del servizio ambulanze, fino – naturalmente – a medici e infermieri; i dati 2023 del Soccorso di Urgenza ed Emergenza Medica rispecchiano gli andamenti degli ultimi tre anni, con picchi a marzo e agosto e numeri stabili nei mesi finali dell’anno: nel periodo tra dicembre 2022 e marzo 2023 sono state più di 24mila chiamate al Suem, mentre quasi 1700 gli interventi del SUEM in pista. 186, infine, gli interventi primari di elisoccorso, 117 dei quali (63%) in pista.

Per affrontare questi numeri, ecco quindi la necessità di rinforzare il numero di attori sulla scena.

Tra le peculiarità provinciali, c’è quella legata al soccorso con i cani: il Bellunese è infatti l’unica provincia in Veneto ad avere a disposizione per tutta la stagione invernale una squadra cinofila di soccorso direttamente alla base di elisoccorso.

Il dispiegamento di forze messo in campo non deve però far abbassare la guardia: «Alla neve non importa se siamo esperti o meno», ha sottolineato il delegato CNSAS Dolomiti Bellunesi Alex Barattin, ricordando la necessità di studio e strumentazione.

Al fianco dei soccorsi si schiera anche la prevenzione, portata sulle piste da sci dalle Forze dell’Ordine, impegnate tanto negli interventi di aiuto quanto nel controllo del rispetto delle norme.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto