Dolomiti Extreme Trail: edizione estrema anche per la neve in quota

Dolomiti Extreme Trail: edizione estrema anche per la neve in quota

Polonia davanti a tutti nell’ottava edizione di Dolomiti Extreme Trail, l’evento della Val di Zoldo che, giunto all’ottava edizione, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel mondo del trail internazionale. A mettere tutti in fila nella gara più prestigiosa tra le cinque in programma, quella che proponeva 103 chilometri di sviluppo e 7.150 metri di dislivello, è stato infatti Roman Ficek, atleta di Skawica, cittadina del sud della Polonia, nella regione di Cracovia. 14h04’01” il tempo fatto registrare da Ficek che ha preceduto l’altoatesino di Avelengo Peter Kienzl (staccato di 24h51”) e il varesino Andrea Macchi (al traguardo con un ritardo di 32’08”). Tra le donne, davanti a tutte la vicentina Federica Boifava, già vincitrice in Val di Zoldo nel 2015 e al traguardo in 18h03.48”. Sul podio con lei la francese Roxane Ardiet e la svizzera Claudia Forster.

Gara davvero estrema quella sui sentieri della Val di Zoldo, andata in scena tra la serata di venerdì 11 e il pomeriggio di domenica 13 giugno: oltre che per il dislivello e le difficoltà tecniche, anche per i lunghi tratti di neve che, in quota, gli atleti hanno dovuto superare. E proprio per la quantità di neve, alcune parti del tracciato sono state variate, pur senza nulla togliere alla difficoltà e tecnicità del percorso. Tutti i concorrenti (un migliaio complessivamente) hanno sottolineato la durezza dei percorsi, accanto alla bellezza dei panorami e alla cortesia dei tanti volontari (oltre trecento complessivamente) posizionati in partenza e arrivo e lungo il percorso. Tanti gli stranieri in gara nelle cinque prove: basti pensare che erano rappresentare 34 Nazioni..

Tra i concorrenti pure Moreno Pesce, l’atleta paralimpico veneziano che si è cimentato nella prova degli 11 chilometri. La sua partecipazione è legata a un progetto di valorizzazione di due sentieri per persone con disabilità. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto