Il girone di campionato è sempre lo stesso: il C. Ma le novità non mancano. Anzi, abbondano. La SSD Dolomiti Bellunesi conosce i nomi delle sue avversarie: ben diciannove. Sì, perché il raggruppamento è a venti. E, per un quarto, è composto da formazioni lombarde: in particolare, Brusaporto, Caravaggio, Real Calepina, Villa Valle e Virtus CiseranoBergamo. Tutte legate alla provincia di Bergamo. Spazio poi alle neopromosse Brian Lignano, Calvi Noale e Lavis, oltre che ad Adriese, Bassano Virtus, Campodarsego, Chions, Cjarlins Muzane, Este, Luparense, Mestre, Montecchio Maggiore, Portogruaro e Treviso.
TURNI INFRASETTIMANALI – «In tutta sincerità, sono contento – afferma mister Nicola Zanini -. Perché le novità “movimentano” un girone che, negli ultimi anni, è sempre stato abbastanza definito. È chiaro che le trasferte saranno più lunghe e, di conseguenza, servirà un maggior impegno dal punto di visto organizzativo. Ma ben venga». Bisognerà immergersi pure in alcuni turni infrasettimanali: «Giocheremo quattro partite in più, però vale per tutti. E comunque ci sono già passato, non è un problema. Le bergamasche? Navigano da tempo in questa categoria, le ho affrontate un paio d’anni fa, quando ero al Sona».
COPPA ITALIA – La Lega Nazionale Dilettanti, inoltre, ha definito i turni iniziali di Coppa Italia. Come previsto, la SSD Dolomiti Bellunesi salterà il preliminare, in calendario il 25 agosto. Ed entrerà in scena dal 1. settembre, in occasione del primo turno, quando il gruppo di mister Zanini sarà ospite del Treviso al “Tenni”. Si ripropone, quindi, la stessa sfida della scorsa annata: allora a qualificarsi furono i dolomitici, ai calci di rigore.
SECONDO TEST – Nel frattempo, oggi (sabato 3 agosto, ore 17) Perez e compagni saranno di scena allo stadio “Umberto Orzes” di Ponte nelle Alpi per il secondo test del pre-campionato: a distanza di sette giorni dal confronto col Padova, ecco il faccia a faccia con il Liapiave, compagine che milita nel campionato di Eccellenza. «In settimana abbiamo lavorato parecchio – riprende mister Zanini -. Non a caso, c’è qualche piccolo acciacco e alcuni atleti andranno valutati. Nel frattempo, abbiamo iniziato a concentrarci maggiormente sui dettagli, sui particolari. Al cospetto del Liapiave dovremo interpretare situazioni di gioco diverse, rispetto a una settimana fa: sarà un test utile contro un buon avversario».
Fonte: comunicato stampa – Foto di Giuseppe De Zanet