“Diversamente Cinema”: anche News in Quota partecipa al progetto

“Diversamente Cinema”: anche News in Quota partecipa al progetto

 

Anche News in Quota farà parte di “Diversamente Cinema”: il progetto incentrato su una serie di incontri e laboratori didattico-multimediali, relativi al linguaggio audiovisivo e cinematografico per studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. In questo senso, saranno realizzati cortometraggi, videoclip e spot progresso, mentre le tematiche trattate provengono dall’Agenda 2030. 

Si parla di cinema, ma si parla anche e soprattutto di linguaggio. Inutile girarci troppo attorno: la chiave è rappresentata dal verbo “comunicare”. Una chiave che apre le porte dell’arte (compresa la settima). E degli altri. In primis dei giovani. E qui entra in scena News in Quota, che attraverso i suoi giornalisti svilupperà, insieme agli studenti, un altro tipo di comunicazione: quella legata al mondo dell’informazione. Rispetto alla sfera audiovisiva e cinematografica, le differenze sono tutt’altro che sostanziali. Perché il linguaggio deve essere chiaro, accessibile, efficace e raggiungere il più ampio numero di persone. Vale per un quotidiano, come per un cortometraggio e uno spot. 

A tale proposito, i giornalisti di News in Quota porteranno la loro esperienza al di fuori dei confini bellunesi: precisamente a San Martino di Lupari, in provincia di Padova. E avranno il privilegio di collaborare con i colleghi di ValdoTv. Tra i partner del progetto, spicca pure l’Università degli studi di Padova. 

«L’istituto comprensivo di San Martino di Lupari è orgoglioso di dare vita a una progettazione così importante sul piano educativo e sociale – ha dichiarato Andrea Bernardi, responsabile scientifico del progetto -. I nostri alunni, gli insegnanti, tutti i professionisti e i partner coinvolti daranno il massimo per realizzare questo piccolo grande sogno». 

Attraverso il cinema e il contatto con realtà territoriali che operano nel sociale, l’obiettivo è promuovere una cultura di inclusione, di pace e di non violenza, al fine di eliminare diseguaglianze sociali, economiche e di vita, lavorando su temi come l’importanza dell’accesso all’educazione, la parità di genere e l’arricchimento derivante da diversità culturali che si riflettono nella popolazione scolastica.

Per la realizzazione dei laboratori, montare i video e supportare il coordinamento del progetto, l’istituto ha selezionato Tommaso Ferronato e Diana Mantegazza come esperti esterni in didattica del cinema, degli audiovisivi e dei linguaggi multimediali per la loro pluriennale esperienza nel settore con istituti scolastici di ogni ordine e grado del Triveneto. «Didattica con e attraverso gli audiovisivi, esperienze laboratoriali dirette, realizzazione di video e riflessioni su tematiche importanti come l’abbattimento delle diversità saranno componenti fondamentali del nostro operare con bambini e ragazzi – spiega Ferronato -. Il cinema entra a scuola come linguaggio di e per tutti, facendosi veicolo di messaggi importanti per i cittadini di oggi e domani». 

“Diversamente Cinema” verrà presentato in conferenza stampa sabato 10 ottobre alle ore 11, nella sala consiliare del comune di San Martino di Lupari. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto