Dissesto idrogeologico: interventi per quasi un milione di euro

Dissesto idrogeologico: interventi per quasi un milione di euro

Prendono il via una serie di importanti lavori contro il dissesto idrogeologico, nel Comune di Alpago. Cinque gli interventi in questione, finanziati nel 2021 dalla terza annualità dei fondi post-Vaia e approvati dall’amministrazione. 

Si comincia dalla stabilizzazione del versante franoso e messa in sicurezza della strada in località Pianture, per un ammontare di 150mila euro. Spazio poi al ripristino e adeguamento idraulico tra La Viola e Nusieda (200mila euro), oltre che alla messa in sicurezza del versante franoso sopra Bastia e alla regimazione delle acque nella strada tra Bastia e Sitran (150mila euro). Attenzione rivolta anche alla sicurezza e raccolta delle acque a monte del cimitero di Farra (180mila euro) e al rifacimento dei muri di protezione di un tratto di strada interessato da una frana a Sommacosta (300mila euro). 

«Siamo soddisfatti di essere riusciti a far partire questi cantieri – è il commento del sindaco Alberto Peterle -. Sappiamo che gli interventi risolvono solo in parte i problemi di sicurezza idrogeologica e di protezione civile, però voglio ricordare che la somma totale è di quasi un milione di euro, 980mila per l’esattezza, e mi preme ringraziare le strutture regionali che hanno gestito la ricostruzione dopo la tempesta Vaia. Sono consapevole che le somme a disposizione sono state destinate quasi completamente alle zone più basse del nostro comune: non è una mancanza di attenzione verso i paesi più alti, ma i danni più grossi l’acqua li ha fatti a valle». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto