Disabilità visiva: formati 8 nuovi professionisti dopo un percorso di mille ore

Disabilità visiva: formati 8 nuovi professionisti dopo un percorso di mille ore

Ci sono otto nuovi professionisti nell’ambito della disabilità visiva.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, grazie al finanziamento della Regione Veneto, ha potuto organizzare un corso, riconosciuto dal settore formazione, della durata di un anno per un impegno dei partecipanti di più di mille ore tra lezioni e tirocinio, tenuto da 17 docenti con diverse specializzazioni: il titolo? “Tecnico dell’educazione e della riabilitazione in orientamento e mobilità e autonomia personale per disabili visivi”.

Ad oggi quindi la Regione Veneto, unica in Italia, può contare su 8 nuove figure professionali con competenze per insegnare ai non vedenti, nelle diverse fasce di età, quantificabili in circa 11.000 unità, l’indipendenza motoria e l’uso di ausili per la mobilità, attraverso programmi di intervento personalizzati.

I percorsi di orientamento e mobilità consistono in attività riabilitativo individuale e lo scopo di questi percorsi è di migliorare la sicurezza, l’indipendenza del movimento e la conquista dello spazio circostante, insegnando al disabile visivo a sfruttare al massimo l’utilizzo dei suoi sensi residui e ad usufruire nella maniera corretta delle informazioni che quest’ultimi percepiscono.

La persona con grave disabilita visiva trova indiscutibilmente impegnativo, sia da un punto di vista tecnico che psicologico, affrontare la realtà urbana e l’organizzazione domestica per conseguire il massimo grado di mobilità e di autonomia. In questo è fondamentale il ruolo dei tecnici dell’educazione e della riabilitazione in orientamento mobilità e autonomia personale.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto