Depuratore di Lentiai: Bim Gsp investe 500mila euro

Depuratore di Lentiai: Bim Gsp investe 500mila euro

 

Cinquecentomila euro. È la cifra investita da Bim Gsp per ristrutturare l’attuale depuratore a Lentiai di Borgo Valbelluna con l’obiettivo di alzare il livello di efficienza e le prestazioni.

Un intervento necessario da tempo che comporta una spesa importante al fine di risolvere e migliorare il sistema depurativo e la qualità dell’acqua restituita all’ambiente. Nel dettaglio i lavori serviranno per sostituire completamente la grigliatura, aumentare le dimensioni e le prestazioni del comparto di ossidazione biologica, sostituire il carroponte raschiatore (un macchinario necessario al processo di sedimentazione) e riammodernare i comparti di stabilizzazione aerobica a inspessimento fanghi. «Un investimento importante per gli utenti di oggi e per consegnare alle generazioni future un patrimonio idrico migliore», scrive in una nota Bim Gsp.

Soddisfatto il sindaco Stefano Cesa che ringrazia Bim Gsp e il Consiglio di Bacino “Dolomiti Bellunesi” per aver dato priorità a un intervento atteso da anni: «L’adeguamento degli impianti di depurazione e il miglioramento del sistema fognario rappresentano una priorità assoluta per tutto il contesto provinciale. Su questo fronte è importante un impegno corale e maggior incisività da parte di tutti. Non basta aumentare la tariffa dell’acqua per fare investimenti sul sistema idrico integrato: è necessario recuperare risorse straordinarie, dallo Stato e dall’Europa, per colmare un divario di rilievo nell’adeguamento nel nostro ciclo delle acque, per la tutela nel nostro ambiente e per consentire un servizio essenziale anche in territori a bassa densità abitativa».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto