Debutta Fondazione Cortina: sette eventi per la stagione invernale

Debutta Fondazione Cortina: sette eventi per la stagione invernale

Fondazione Cortina sceglie Skipass Modena per il debutto in società. La neocostituita Fondazione (fortemente voluta dai suoi soci Regione Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Cortina, Associazione Albergatori e Consorzio Cortina Skiworld) raccoglie l’eredità dei Mondiali di sci alpino 2021. E sabato scorso (29 ottobre) si è presentata, negli spazi Fisi dello storico salone degli sport invernali, con le proposte per la stagione 2022-2023. Si tratta di sette eventi sportivi di altissimo profilo. Sette appuntamenti che abbracciano le tante declinazioni degli sport della neve.

Il primo appuntamento è fissato per il 17 dicembre: si tratta di un evento dalla spettacolarità assoluta, il gigante parallelo della Coppa del mondo di snowboard, manifestazione che si svolge sulle nevi del Faloria. Le gare saranno in notturna e questo aggiunge un tocco di suggestione in più. 

A gennaio ritorna l’appuntamento di maggior richiamo, la Coppa del mondo femminile di sci alpino, evento di eccellenza nell’ambito delle gare del circuito femminile per quanto riguarda la velocità. Questa Cortina Ski World Cup, che vede insieme Fondazione e Sci club Cortina, propone una giornata di gare in più rispetto al passato. Si comincerà venerdì 20 gennaio, con un superG, per proseguire sabato 21 con una discesa e concludere domenica 22 con un altro superG. Teatro di gara sarà naturalmente l’Olympia delle Tofane che la scorsa stagione vide un doppio trionfo azzurro: Sofia Goggia in discesa, Elena Curtoni in superG.

Dopo il “battesimo” del 2022, ritorna, sempre in sinergia con Snowboard Club Cortina, la Coppa del mondo di snowboardcross. Lo farà il 27 e 28 gennaio. Teatro di gara la pista San Zan di Socrepes che nel gennaio della passata stagione vide brindare il tedesco Martin Noerl e l’azzurra campionessa olimpica Michela Moioli. Come per la Coppa di gigante parallelo, anche in questo caso si aggiunge spettacolarità a spettacolarità con la disputa delle finali in notturna.

Per iniziare a prepararsi al 2026 e per dare risalto a tutto il circuito paralimpico, Cortina ospiterà per la prima volta competizioni internazionali di sport invernali paralimpici. Lo farà con due momenti: uno a inizio febbraio, l’altro a metà marzo. Il 3 e 4 febbraio la pista San Zan di Socrepes ospiterà due giornate dedicate alla Coppa del mondo di snowboard cross, mentre l’Olympia delle Tofane dal 14 al 17 marzo sarà teatro delle finali della Coppa del mondo di sci alpino. 

Dopo la bellissima “prima” del 2022, si rinnoverà a inizio primavera 2023 l’appuntamento con Cortina Skimo Cup, evento dello sci alpinismo, realizzato in sinergia con le Guide Alpine. Il percorso è ricavato nella spettacolare zona di Passo Falzarego e Cinque Torri, le date da segnare sul calendario sono quelle dell’1 e 2 aprile. Si tratterà di un fine settimana dalle sfumature tricolori: le due giornate metteranno infatti in palio i titoli italiani. Le gare saranno quelle “olimpiche” della Sprint e del Team Relay.

L’ultimo degli eventi invernali della stagione 2022-2023 sarà, come già per la scorsa stagione, l’Alpinathlon, manifestazione proposta in sinergia con il Comando Truppe Alpine dell’Esercito. Si tratta di un duathlon (corsa e sci alpinismo) che si snoderà tra Cortina e il Faloria, aperto a tutti e che potrà essere affrontato individualmente oppure a squadre: il Centro Sportivo dell’Esercito, come la passata stagione, schiererà i suoi atleti migliori. La data di svolgimento è ancora da definire. Sarà comunque ad aprile inoltrato.

in foto: Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto