De Menech lancia la sfida alla Gelmini: «Demografia e autonomia, due facce della stessa medaglia»

De Menech lancia la sfida alla Gelmini: «Demografia e autonomia, due facce della stessa medaglia»

«La sfida demografica deve essere al centro delle iniziative collegate all’autonomia». Lo ha affermato il deputato bellunese Roger De Menech ieri mattina (26 maggio) in Commissione Federalismo fiscale della Camera, nel corso dell’audizione della ministra per gli affari regionali Mariastella Gelmini. Il binomio non è di poco conto. Perché oggi lo spopolamento della montagna è uno dei motivi per cui le “terre alte” hanno bisogno di strumenti diversi di autogoverno. Quindi la richiesta è di commisurare nell’autonomia proprio quello che serve per superare la crisi demografica.

«Se l’autonomia sarà lo strumento con cui riconosciamo e valorizziamo le differenze, avremo centrato gli obiettivi di coesione nazionale, di giustizia sociale e avremo mezzi per rivitalizzare quelle zone d’Italia che stanno perdendo la linfa vitale dei giovani e dei talenti» ha detto De Menech. «Per questo il principio di autonomia deve essere riconosciuto prima ancora che alle regioni ai territori. E sono i territori, le aree interne, ad avere più bisogno di strumenti concreti per mantenere e rafforzare i servizi. La popolazione non abbandona le zone che offrono servizi. Ma deve essere riconosciuto il principio delle differenze. Non solo tra nord e sud, ma anche tra centro e periferie, tra pianure e montagne e vale per tutto il Paese, dal Piemonte alle isole. Anche all’interno delle regioni che hanno chiesto l’autonomia persistono sperequazioni considerevoli e dunque non possiamo permetterci di sostituire o, peggio, replicare, il centralismo statale con quello regionale». 

De Menech ha chiesto anche maggiori risorse agli enti locali. Una distribuzione a Comuni e Province che «non può più essere fatta in maniera orizzontale con l’unico parametro del numero di abitanti ma, come è stato fatto nel 2020 e come si sta facendo nel 2021, includendo altri fattori, così da sostenere maggiormente chi è più debole». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto