De Carlo in Cile: «No al cibo sintetico per difendere comunità e biodiversità» 

De Carlo in Cile: «No al cibo sintetico per difendere comunità e biodiversità» 

Un secco no al cibo sintetico e una piena tutela dell’agricoltura come strumento di crescita delle comunità e della biodiversità: questi i temi affrontati dal senatore Luca De Carlo, presidente della IX Commissione – Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare, nel corso della Seconda conferenza parlamentare mondiale su fame e denutrizione ospitata a Valparaiso, in Cile.

«Dobbiamo valorizzare le relazioni tra produttori e cittadini, tra il mondo dell’agricoltura e quello dei consumatori – ha commentato -. La grande sfida del futuro è produrre di più e farlo meglio Parlare di qualità mentre nel mondo la gente muore di fame sembra paradossale, ma se ci arrendiamo al fatto che una parte del pianeta può mettere in tavola cibo di qualità e il resto del mondo per sopravvivere deve accontentarsi di cibo prodotto in provetta in qualche laboratorio allora abbiamo fallito il nostro obiettivo. Se ci arrendiamo, uccidiamo l’agricoltura, trasformiamo gli agricoltori in giardinieri; non è un caso che oggi tutto il mondo finanziario stia concentrando gli investimento sulla produzione di cibo sintetico. L’Italia è la prima nazione in Europa che ha vietato la produzione, l’importazione e la vendita di cibo prodotto in laboratorio: non ne conosciamo ancora gli effetti sulla salute umana, ma soprattutto lo abbiamo fatto perché i nostri produttori non devono piegarsi davanti alla finanza. Dobbiamo e vogliamo difendere le comunità, la biodiversità, la nostra civiltà». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto