«Accoglienza dei migranti? Solo dai Comuni che la possono fare»

«Accoglienza dei migranti? Solo dai Comuni che la possono fare»

L’ospitalità? Solo a chi la vuole fare. Il segretario provinciale della Lega, Andrea De Bernardin, interviene sull’accoglienza ai richiedenti asilo. Un tema caldo: in provincia sono già oltre 350 i migranti ospitati da una trentina di comuni. L’altra metà delle amministrazioni, invece, finora non ha dato la sua disponibilità.

«C’è chi è propenso all’ospitalità diffusa e c’è chi si dice a favore degli hub provinciali- le sue parole -. Ma la questione centrale è un’altra e si continua ad evitare di affrontarla: parlo del rispetto della volontà di quei sindaci che non si rendono disponibili, per motivi diversi, all’accoglienza. Ci sono diversi colleghi bellunesi che dimostrano sensibilità, capacità organizzativa e che possono contare su una struttura comunale preparata a questi eventi. Benissimo, se hanno già acquisito esperienza con l’accoglienza di qualche migrante allora io non credo crei problemi l’affidamento di altre 2 o 3 persone, non si tratta di certo di mandare al collasso il sistema. Ma a chi non si rende disponibile non bisogna fare ulteriore pressione, non è giusto».

De Bernardin non vuole sentire di mancanza di sensibilità. «Tutt’altro. Piuttosto di diverse priorità. Molta gente dei nostri paesi fatica a fare la spesa, non ha la possibilità di sostenere le rette della casa di riposo o di scaldare a sufficienza la propria casa nei mesi invernali. I soldi dovrebbero andare anche alla nostra gente, qui si rischia una bomba sociale».

In ogni caso, per il sindaco di Rocca Pietore la soluzione può passare solo da una diversa politica nazionale. «Salvini da ministro dell’Interno era stato esemplare, eppure è stato massacrato con gli strumenti della magistratura – prosegue -. Cosa abbiamo ottenuto? Il problema è aumentato».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto