Il candidato della lista Stati Uniti d’Europa (circoscrizione NordEst) Davide Bendinelli ha raggiunto Belluno. E, nella sala conferenze dell’albergo Cappello, con la presidente provinciale Maria Croce e il fondatore del gruppo bellunese Gaetano Rizzo, ha presentato il suo programma per l’Europa.
«Le elezioni europee dell’8 e 9 giugno rappresentano uno spartiacque fra coloro che vorranno rilanciare l’Europa e coloro che invece la considerano un intralcio o un parcheggio per politici da pre-pensionare. Oggi per fortuna nessun leader nazionale predica no-Euro, ma fino ad alcuni mesi fa c’è stato chi ha costruito il proprio consenso e ha vinto campagne elettorali cavalcando questi slogan. Come Salvini, che ha impostato la propria campagna elettorale asserendo che serve meno Europa e più Italia».
Bedinelli è netto: «Oggi il 42% del pil mondiale è rappresentato dagli Stati che si rifanno all’area asiatica (Cina, India, Russia) per questo affermare “meno Europa e più Italia” significa volere più Cina, più India e più Russia. C’è da notare inoltre come i leader dei partiti che compongono la coalizione di governo, se eletti, hanno dichiarato che non andranno in parlamento europeo. Stessa cosa vale per Schein: i nostri leader nazionali invece, credendo nell’Ue, hanno dichiarato che se eletti lasceranno il seggio a Roma a andranno al seggio europeo. Questo significa essere seri, trasparenti e correnti con i cittadini ai quali chiediamo il voto».