Dal violoncello al piano: due talenti della musica internazionale a Belluno

Dal violoncello al piano: due talenti della musica internazionale a Belluno

Il violoncello, il pianoforte e due giovani talenti della musica internazionale: sono gli ingredienti del suggestivo concerto di Erica Piccotti e Leonardo Pierdomenico, in programma martedì 22 (ore 19), al Teatro Giovanni XXIII di Belluno. E promosso dal Circolo culturale Bellunese. 

i Cinque pezzi in stile popolare di Robert Schumann, seguiti dall’Adagio e Allegro op. 70 e dalla Fantasiestücke op. 73. Segue la Sonata in fa maggiore per violoncello e pianoforte op. 6 di Richard Strauss. 

Prenotazione richiesta, all’Agenzia Alpe (0437-940407 o info@alpebellunese.it). Informazioni, programma completo della su www.belcircolo.org.

Nata a Roma nel 1999, e diplomatasi in violoncello a soli 14 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, Erica Piccotti ha debuttato a 13 anni in diretta Rai da Montecitorio con Mario Brunello e le è stata conferita l’onorificenza di Alfiere della Repubblica Italiana da parte del Presidente della Repubblica «per gli eccezionali risultati in campo musicale in giovane età». Nel 2020, riceve il Premio Icma (International Classical Music Awards) e viene acclamata quale “straordinaria promessa del violoncello”. Già pluripremiata nei più importanti concorsi internazionali, Erica Piccotti svolge un’intensissima attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista che in formazione cameristica. Nel 2018 il suo debutto discografico, con un cd per l’etichetta Warner Classics, in duo con il pianista Itamar Golan (musiche di Franck, Prokofiev, Strawinsky). 

Suona un violoncello P.G. Rogeri (Brescia, 1715 ca.) affidatole generosamente da Tarisio Trust.

Vincitore del “Raymond E. Buck” Jury Discretionary Award al prestigioso concorso pianistico internazionale “Van Cliburn” 2017, Leonardo Pierdomenico è uno degli artisti più interessanti della sua generazione: “pianista in cui la spiccata capacità tecnica e la cura del suono si sposano con immaginazione ed inesauribile, scrupolosa musicalità” (Gramophone Uk). È inoltre il vincitore della 28esima edizione del “Premio Venezia” del Teatro La Fenice, a 18 anni, miglior pianista diplomato dei conservatori italiani, ricevendo nella stessa occasione la Medaglia di bronzo dal Presidente della Repubblica Italiana e la targa del Senato della Repubblica per meriti artistici. Si esibisce in tutto il mondo, come solista e al fianco delle più grandi orchestre; come camerista, collabora stabilmente in duo con la violoncellista Erica Piccotti. Il suo primo cd dedicato a Franz Liszt ha guadagnato la prestigiosa Editor’s Choice della rivista Gramophone, come uno dei migliori dischi del settembre 2018. Nel 2020 è stato pubblicato il suo secondo album per Piano Classics, con un programma dedicato a trascrizioni da Beethoven. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto