Un anno “in quota”: il nostro quotidiano online celebra il primo anniversario

Un anno “in quota”: il nostro quotidiano online celebra il primo anniversario

 

Era il 13 dicembre 2019: quel giorno, una fitta nevicata aveva avvolto l’intera provincia di Belluno. I preparativi per il Natale si intrecciavano alla crisi del lavoro. E le parole “virus” e “contagio” erano stampate sui libri di scuola. O al massimo su qualche romanzo. 

Quel giorno è nata anche la nostra testata: News in Quota. 

È passato un anno, sembrano dieci. 

Perché ci siamo trovati a declinare in ogni sua forma una pandemia che ha stravolto il mondo: anche dell’informazione. 

Ma l’obiettivo rimane lo stesso di dodici mesi fa: dare voce al territorio. Raccontare piccole, grandi storie di persone apparentemente comuni, ma custodi di saperi e valori che vogliamo portare alla luce. Con un linguaggio rispettoso (dei generi, delle età, delle diverse estrazioni sociali, della terra d’origine). E il più possibile inclusivo. 

Oggi spegniamo la prima candelina su un ideale torta di compleanno. Ma non da soli: la spegniamo insieme ai lettori che si sono avvicinati alla nostra testata. Prima con la curiosità dettata dalla novità. Poi con sempre maggiore attenzione, interesse. E – vogliamo azzardare? – fedeltà. 

Non siamo qui per celebrarci e per snocciolare numeri che, in fondo, non interessano a nessuno. 

Siamo qui per ringraziare chi ci ha dato una mano con la sua umanità, unita alla competenza: come Francesca Mussoi, le cui leggende sono diventate ormai un tratto distintivo della testata. Ma anche Giovanni Bianchini e Alex De Boni per i preziosi servizi, Elena D’Incà per la gestione dei social network, Antonio G. Bortoluzzi, Paolo Ceccato, Chiara Da Cas, Jessica Da Re, Antonio Fiabane e Mario Mittelmann per le loro rubriche. Grazie poi agli sponsor che ci sostengono. 

E grazie soprattutto ai lettori che, attraverso i loro smartphone, tablet e computer, sono saliti in quota insieme a noi. Ai nostri articoli. Alle nostre parole. 

 

Damiano, Marco, Moreno

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto