Da rifiuto a risorsa: il bicchiere ecosostenibile è “made in Belluno”

Da rifiuto a risorsa: il bicchiere ecosostenibile è “made in Belluno”

Due artigiani, due artisti, due creativi. E attenti all’ambiente: sono Denis Perera e Maya Lapp della vetreria artigianale Glass MaDe di Limana. E hanno portato a termine un lungimirante progetto dedicato all’ecosostenibilità: il titolo è “From wast to taste”. 

«L’idea nasce dalla nostra volontà di dare un piccolo contributo alla comunità e all’ambiente che ci circonda – spiegano – tentando di trasformare alcuni specifici rifiuti in risorsa. E in maniera totalmente artigianale».

L’attività consiste nel raccogliere ogni settimana, e in vari locali, le bottiglie vuote che attraverso varie lavorazioni, il più delle quali manuali, vengono poi trasformate in graziosi bicchieri tumbler: «Nello specifico le laviamo, rimuoviamo l’etichetta, poi viene smaltita nel riciclo della carta. Le tagliamo e rifiniamo accuratamente il bordo, in modo tale che si presenti pienamente sicuro e gradevole all’uso». 

Tutto questo comporta un risparmio energetico di non poco conto: «Perché il riciclo del vetro costa un terzo dell’energia impiegata per produrlo ex novo. La convenienza del riciclo risiede nel poter risparmiare risorse durante la filiera produttiva. Questo significa meno emissioni di anidride carbonica nell’ambiente. Inoltre, i nostri bicchieri vengono commercializzati usando solo scatole di cartone riciclato e vengono imballati in maniera accurata all’interno di fogli di giornale».

Il progetto ha coinvolto varie persone, oltre ai loro locali. E reso possibile la nascita di una micro-realtà ecosostenibile: «Ci auguriamo che in qualche modo il nostro lavoro possa essere da esempio per chiunque voglia dare un segnale di cambiamento a favore dell’ambiente».

Di seguito il link del progetto: www.ecoaperolspritz.com

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto