Da obbligo a opportunità, seminario sull’inserimento mirato al lavoro

Da obbligo a opportunità, seminario sull’inserimento mirato al lavoro

Da obbligo a opportunità di crescita reciproca: Confindustria Belluno Dolomiti torna a parlare di collocamento mirato delle persone disabili e lo fa con un seminario aperto a tutti all’interno del Progetto per il Sociale in programma per domani (giovedì 12 maggio) dalle 10 alle 12 in sala Caldart a villa Doglioni Dalmas.

«Valorizzare ogni talento, nell’economia della conoscenza, è fattore di competitività per ogni impresa. Da questo punto di vista le nostre aziende sono già un’eccellenza, ma possiamo e dobbiamo fare ancora di più per un’inclusione effettiva e compiuta», afferma Flavio Mares, delegato al sociale dell’associazione degli industriali bellunesi.

Il seminario si concentrerà sulle le modalità di inserimento lavorativo di lavoratori con disabilità, introdotte con la legge 68/99, partendo dall’esperienza del territorio e dalle best practice che si sono consolidate negli anni e dimostrate dai numeri: la percentuale di copertura delle assunzioni obbligatorie nel Bellunese sfiora infatti il 70% contro la media regionale – che è del 55 – e nazionale, ferma al 28.

«La montagna dimostra ancora una volta – anche attraverso le sue aziende – la capacità di fare rete, anche dal punto di vista solidaristico. Su questo fronte specifico, il confronto tra aziende ed enti competenti, come i centri per l’impiego, è sempre stato e continua a essere molto positivo», rileva Mares. «Si è capito che la persona con disabilità, se ben inserita, può portare il suo valore aggiunto, fare la differenza. È un traguardo di cui andiamo orgogliosi». 

Il seminario sarà seguito – il 7 giugno pomeriggio – da un percorso formativo sul tema “La gestione della disabilità in azienda: per un approccio efficace e inclusivo”. Sarà un approfondimento sulla comunicazione efficace per un corretto approccio all’inclusione delle persone più fragili all’interno delle realtà aziendali.

Informazioni e iscrizioni: 0437 951224; vlira@confindustria.bl.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto