Una funeral planner e uno stilista dei morti raccontano il loro lavoro: ospiti di “Passi e trapassi”

Una funeral planner e uno stilista dei morti raccontano il loro lavoro: ospiti di “Passi e trapassi”

 

Su il sipario su “Passi e trapassi”. La rassegna culturale sui temi della morte – curata dal Comune di Belluno – è in modalità on line quest’anno. Niente concerti e visite guidate ai cimiteri. Nessun evento in altri luoghi della città. Il Covid però non è solo un “guastafeste”: è anche uno degli argomenti affrontati dai vari incontri. A cominciare da stasera (lunedì 2 novembre).

Si comincia alle 18, con “Le epidemie nella storia dell’umanità”, un approccio multidisciplinare guidato da Francesco Maria Galassi, medico paleopatologo. La storia del genere umano è sempre stata caratterizzata da una continua battaglia tra umanità e specie microbiche patogene, batteri o virus. Riscoprire il passato delle malattie infettive e delle loro devastanti manifestazioni epidemico-pandemiche risulta particolarmente importante per comprendere gli eventi del presente, in particolare la grande pandemia di coronavirus che sta attanagliando il mondo intero. Utilizzando l’approccio multidisciplinare della paleopatologia e della paleopatografia, la conferenza analizzerà le dinamiche delle principali epidemie nella storia e fornirà una chiave di lettura utile per il presente.

Per partecipare all’incontro, sarà sufficiente collegarsi su Zoom, alle 18, al seguente link: https://us02web.zoom.us/j/82740993725

Ma non finisce qui: alle 20.30 altro giro, altra conferenza. “Di vita e di morte: prenditi cura di me”, conversazione con Mattia Baldovin, tanatoesteta, e Lisa Martignetti, funeral planner. La serata sarà moderata dalla direttrice artistica della rassegna, Claudia Alpago-Novello.

L’incontro darà voce a due giovanissimi che hanno scelto di dedicarsi con passione e professionalità alla cura dei defunti e all’accompagnamento dei familiari nel momento doloroso del distacco dai propri cari. Martignetti e Baldovin racconteranno del loro lavoro, parlando dell’importanza della ritualità e dell’ultimo saluto, del prendersi tempo per affrontare la morte e della preparazione del defunto. Condurranno i partecipanti attraverso una riflessione su quanto è successo negli ultimi mesi, quando a chi moriva è stato negato persino l’ultimo saluto.

Diretta streaming su Zoom, alle 20.30, a questo link: https://us02web.zoom.us/j/81159376016

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto