Cultura, natura, ciclabilità: le sfide del turismo post-Covid. Belluno è pronta?

Cultura, natura, ciclabilità: le sfide del turismo post-Covid. Belluno è pronta?

L’identikit delle nuove mete turistiche post-Covid dice novità, natura selvaggia, cultura (compresa anche quella enogastronomica) e ciclabilità. Belluno ha carte importanti da spendere. Ma sarà pronta? Domanda legittima e stimolo fondamentale per gli operatori del settore, reduci da un buon inverno, ma anche dal buco nero provocato dalla pandemia.

A tracciare l’immagine del turismo che verrà è Isnart (l’istituto nazionale per le ricerche turistiche delle Camere di Commercio). I dati rilevati negli ultimi mesi dicono che un turista su due, in Italia, appartiene alle generazioni Y e Z. Tradotto: sono viaggiatori nati dopo il 1981 e nativi digitali. Il 94% di questi è attento alle opzioni di viaggio sostenibili e il 40% sceglie di esplorare destinazioni poco conosciute, assetato di riscoperta e senso di appartenenza. È il turismo “nuovo” in rapida evoluzione, quello con cui bisogna fare i conti dopo due anni di Covid, con il -43% di flussi turistici rispetto al 2019.

Come intercettare questi nuovi turisti? Isnart nel report periodico dà subito il suggerimento: non si deve più analizzare dove il turista va in vacanza ma “perché” ci va. Ecco allora i “trucchi” da tenere a mente anche per la provincia dolomitica, che rincorre la vocazione turistica.

Il turismo culturale continua ad avere un ruolo centrale nell’organizzazione dell’offerta, tanto che oltre il 53,1% degli operatori lo individua come propria area di specializzazione. Ma subito dietro viene il turismo naturalistico e quello enogastronomico.

L’altro modello è all’insegna del cicloturismo che continua a registrare un interesse crescente sia sotto il profilo della domanda (+30% di turisti che scelgono la bicicletta nel biennio 2019-2021), sia per la sua dimensione economica in quanto la spesa procapite di questa categoria di turisti è superiore alla media complessiva.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto