Il rilancio del turismo passa anche per gli educational: ne è in partenza uno oggi (giovedì 13 maggio) grazie a una sinergia fra il Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi e altri partner bellunesi, con la partecipazione di una decina di persone fra tour operator, agenti di viaggio e operatori della comunicazione turistica. Quattro giorni fra paesaggi, panorami e sapori autentici.
Per i dieci si spalancheranno le porte sulle preziose opere d’arte dei musei Fulcis di Belluno (in foto), della Galleria Rizzarda – con un focus sulla nuova collezione di vetri Franzoia-Nasci -, del Diocesano di Feltre, e dell’Etnografico di Cesiomaggiore. Agli ospiti verranno fatte scoprire anche le unicità dei borghi di Valbelluna. Una escursione cicloturistica farà invece scoprire le bellezze architettoniche immerse nel paesaggio rurale di Cesiomaggiore, e infine la curiosità sarà orientata su alcuni gioielli naturalistici all’interno del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
Non mancherà neppure il consueto workshop, appositamente studiato per i partecipanti all’educational, un momento di incontro e conoscenza reciproca con gli operatori del turismo locale: sabato 15, in Birreria Pedavena.
«Siamo pronti al rilancio dopo il terribile periodo vissuto dal settore a causa della pandemia – commenta il presidente del Consorzio Dolomiti Prealpi, Lionello Gorza -. La presenza di professionisti del viaggiare sul nostro territorio della Valbelluna farà scoprire come l’offerta di prodotti e servizi risponda in pieno a quelle esigenze di varietà, sicurezza, naturalità e semplice autenticità che abbiamo tutti bisogno di ritrovare nelle nostre brevi, o lunghe, vacanze e momenti di relax».