La pandemia? Può anche essere un’opportunità. Almeno nella sede longaronese di Certottica. Perché, dopo la reclusione forzata, lo staff dell’area formazione ha pensato a come trasformare il momento negativo in un’avvincente sfida per i ragazzi. Così, il docente Lucio Stramare (designer di riconosciuta fama e patron dello studio di design Stile Italiano) ha affidato loro l’arduo compito di realizzare una capsule collection (piccola collezione) ispirata al mondo post-covid.
Gli allievi, ormai alla fine del biennio e per questo con una preparazione a 360 gradi, sono partiti da schizzi e immagini raffiguranti la loro visione del momento. Poi, passando per il disegno a mano, la trasposizione in illustrator e la realizzazione delle schede tecniche, sono arrivati a creare il 3d e il progetto di cinque modelli di occhiale.
Oltre a questo, i giovani si sono cimentati nell’ideazione del packaging (con astuccio, pezzuola e gadget), di uno slogan per la campagna di comunicazione e della “colonna sonora” per la presentazione. «La pandemia ci ha messo di fronte a una realtà inconsueta e a nuove occasioni – spiegano da Certottica -. Questi progetti ne sono un esempio e saranno in grado di trasmettere emozioni forti anche ai non addetti ai lavori».
Per scoprire i progetti ideati dai ragazzi, è in programma oggi il webinair “Occhiale e Covid-19: gli allievi interpretano il post pandemia”. L’appuntamento è alle ore 18, all’interno del sito www.certottica.it e in tutti i social dell’istituto.
Chi volesse saperne di più, può telefonare allo 0437-573157 o inviare una mail a formazione@certottica.it.