Tavolo delle politiche attive: il territorio bellunese pianifica il futuro

Tavolo delle politiche attive: il territorio bellunese pianifica il futuro

 

Anche la Provincia di Belluno ha i suoi Stati generali. Non a Villa Pamphilj, ma a Palazzo Piloni. 

Sì, perché è convocato per domani mattina (lunedì 22 giugno, ore 9) il tavolo delle politiche attive: coinvolti i vertici della Camera di Commercio, le categorie economiche, sindacati e Fondo Welfare. Lo scopo? Fare il punto sulla situazione post-lockdown e gettare le basi di alcune linee politiche da intraprendere per agganciare la ripresa.

«Come detto durante la quarantena, dobbiamo trovare la collaborazione tra tutti i soggetti attivi nel territorio – sottolinea il presidente della Provincia, Roberto Padrin -. Mai come in questo momento serve il gioco di squadra: condivideremo le idee e cercheremo di portare avanti alcuni punti chiave decisivi per cittadini, famiglie e imprese».

Il primo punto all’ordine del giorno sarà quello di scattare una fotografia il più possibile dettagliata della situazione, dopo la fase 1. E le difficoltà segnate nella fase 2. A quel punto verranno costruite alcune proposte, suddividendo i lavori per piccoli tavoli tematici dedicati a imprese ed economia, servizi e famiglie, oltre che al turismo.

«L’obiettivo finale sarà quello di assumere decisioni concrete e condivise, per lo sviluppo strategico del territorio – continua il presidente Padrin -. Se il Covid ci lascerà qualcosa di positivo, pur nello shock economico e sociale che ha portato e continua a portare, è la grande occasione di deporre i campanilismi e le logiche di parte, per varare finalmente alcune politiche di collaborazione. Abbiamo il dovere di impegnarci in una strategia di lunga durata, che parte inevitabilmente dal riavvio delle attività dopo il lockdown per arrivare fino alla lotta allo spopolamento. Iniziamo un dialogo propositivo, che ci porterà a raccogliere frutti duraturi».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto