Aprile caldo e secco. Ma maggio è pronto a rifarsi: pioggia all’orizzonte

Aprile caldo e secco. Ma maggio è pronto a rifarsi: pioggia all’orizzonte

Caldo, soleggiato e siccitoso. Se non fosse che è la descrizione di aprile, sembrerebbe un mese estivo. Invece è stato proprio così: piogge rarissime, siccità elevata, temperature da inizio estate, esattamente come quelle degli ultimi giorni. Ma occhio: la primavera non è ancora stata scalzata dal calendario ed è già pronta a mostrare il suo carattere incostante, con pioggia e brusco calo termico. Meglio tenere a portata di mano l’ombrello: la prossima settimana ce ne sarà bisogno.

Non ce n’è stato bisogno, invece, ad aprile. Perché le precipitazioni sono state scarse. Dai dati Arpav, risulta che sono caduti mediamente sul Veneto 29 millimetri d’acqua. La media del periodo 1994-2019 è di 97 millimetri; quindi gli apporti risultano nettamente inferiori alla media (-71%) e si possono intuire nelle portate dei corsi d’acqua, oltre che nel livello di siccità che le piogge di fine mese non sono stati sufficienti a scalfire. Anche perché le temperature elevate hanno favorito la rapida fusione della neve in quota. «Il mese di aprile è stato mite (+2.5°C, terzo valore dal 1990 dopo il 2007 e 2018) – rileva Arpav -. Con la seconda decade particolarmente calda (+4.9°C)».

Ma aprile è già in archivio e maggio, si sa, è ballerino. Ecco che le previsioni per i prossimi giorni tendono all’umido. Anzi, al bagnato. Tra lunedì 11 e martedì 12 sono previste piogge persistenti anche con acquazzoni. Inevitabile il calo termico: negli ultimi giorni lo zero si attesta sui 3.500 metri, mentre lunedì scenderà sotto i 2.600. E la neve ricomparirà sulle vette dei monti.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto