Falso concorso su Facebook: messaggio truffa ai clienti del cinema Lumiere

Falso concorso su Facebook: messaggio truffa ai clienti del cinema Lumiere

La truffa corre sul telefonino. Con un messaggio social firmato La Petite Lumiere. Sì, proprio così. Solo che il cinema multisala della Veneggia non c’entra niente. Anzi, è vittima del raggiro.

È il solito fishing. Vale a dire il tentativo di “pescare” i dati del malcapitato di turno per utilizzarli in modo non propriamente lecito. Indirizzo e mail, certo. Ma anche numeri di carta di credito e conto corrente, di solito. Stavolta l’hacker di turno ha sfruttato il nome del cinema bellunese. E molti clienti affezionati sono stati tratti in inganno.

Il messaggio è arrivato sugli smartphone di molti cinefili bellunesi. Con l’annuncio di un premio. «Grazie per aver partecipato al concorso per il nostro compleanno – recita il breve testo Facebook, con tanto di cuore smile -. Siamo lieti di informarti che tu sei uno dei cinque fortunati vincitori di un buono regalo per due per il tuo cinema locale. Ti preghiamo di visitare il link sottostante e di inserire il tuo indirizzo. Spediremo quindi il tuo buono regalo dal nostro ufficio». E qui scatta il problema: il link è ovviamente truffaldino, e serve ad attivare un abbonamento. In più c’è una nota: «La tassa di spedizione per il buono regalo non è inclusa»

Chissà quanti avranno cliccato il link. La Petite Lumiere si è affrettata ad avvisare i suoi clienti. E sulla pagina social ufficiale ha annunciato di aver già segnalato a Facebook l’accaduto. «Segnaliamo una pagina che spacciandosi per noi ha indetto un concorso a premi – scrivono i proprietari del cinema -. Ora stanno inviando messaggi con dei link al loro interno che se compilati attivano un abbonamento settimanale. Praticamente una truffa. Stiamo controllando se ci sono gli estremi per una denuncia alla polizia postale. Nel frattempo, non cliccate».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto