Nuova rotatoria in via Vittorio Veneto: a giorni l’avvio del cantiere

Nuova rotatoria in via Vittorio Veneto: a giorni l’avvio del cantiere

Ai nastri di partenza la nuova rotatoria della Veneggia: sarà realizzata alla confluenza tra via Calbo e via Vittorio Veneto. I lavori cominceranno all’inizio della prossima settimana. E c’è già chi immagina i disagi al traffico. Non solo durante le fasi di cantiere, quando qualche rallentamento sarà inevitabile. Ma anche dopo, perché già adesso, nell’arco di 400 metri ci sono due rotatorie e un semaforo pedonale a chiamata; poi le rotonde saranno tre. Le conseguenze in termini di traffico le misureranno gli automobilisti.

L’INTERVENTO

La nuova rotatoria, del diametro di 27 metri, è un’opera compensativa alla realizzazione di un nuovo edificio commerciale. Il progetto prevede la riqualificazione dell’intero tratto compreso tra le rotatorie di Nogarè e di Baldenich: miglioramento della segnalazione e dei passaggi pedonali, abbattimento delle barriere architettoniche, restyling delle fermate dei bus, rifacimento delle pavimentazioni dei marciapiedi.

LE FASI DI CANTIERE

Si inizia la prossima settimana, e il primo intervento durerà all’incirca un mese, per consentire lo scavo. In questo primo periodo, si interverrà sul lato sinistro della strada, in direzione Ponte nelle Alpi: verrà chiuso il marciapiede nell’area interessata dai lavori e i pedoni dovranno transitare sul lato opposto; per l’occasione sarà realizzato anche un nuovo passaggio pedonale a monte del cantiere. Verranno chiuse anche Piazza De Luca e l’area verde attigua, dove sarà rimosso il monumento; infine, verrà istituito un senso unico in via Calbo in uscita su via Vittorio Veneto.

Nella seconda fase, più breve, verrà chiuso al traffico il primo tratto di via Calbo, tra via Vittorio Veneto e Piazza De Luca, e in quest’area verranno creati nuovi parcheggi a uso pubblico.

La terza fase prevede la chiusura del marciapiede dal lato di via Calbo, con l’obbligo per i pedoni di transitare dall’altro lato, e il completamento del nuovo svincolo di ingresso nella rotatoria sempre da via Calbo.

Nella quarta e ultima fase, infine, si procederà alla realizzazione dell’aiuola della rotatoria in centro alla carreggiata di via Vittorio Veneto, senza modifiche alla viabilità. Al termine dei lavori, si procederà all’asfaltatura della rotatoria e degli innesti. Chiusura cantiere entro fine novembre.

  

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto