Lavori al via alla Fantuzzi: un pezzo della vecchia caserma rinasce

Lavori al via alla Fantuzzi: un pezzo della vecchia caserma rinasce

Prossimo passo, Caserma Fantuzzi. Al viale procedure di gara per un altra importante tappa del progetto di rigenerazione urbana del capoluogo.

L’intervento di restauro e trasformazionedella vecchia caserma (definita il “grand hotel” delle strutture militari bellunesi) interesserà uno dei corpi, quello posto a sinistra dell’accesso carraio. Dopo i lavori, la struttura rinnovata potrà ospitare gli uffici Passaporti, Licenze, Immigrazione e Armi della Questura di Belluno, che oggi occupano un fabbricato privato in via Lungardo.

L’ala della Caserma Fantuzzi oggetto di intervento è di proprietà dell’Agenzia del Demanio, mentre il progetto e le procedure di gara sono state svolte dal Provveditorato Interregionale del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia (organo periferico del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, con sede a Venezia). L’importo dei lavori in appalto è pari a 1milione 165mila euro e le ditte dovranno presentare le offerte entro ‪il 10 luglio; l’aggiudicataria avrà poi a disposizione un anno di tempo per concludere i lavori.

L’intervento è inserito nel progetto di rigenerazione urbana “Progetto Belluno” ed è stato finanziato con 1 milione di euro dal Comune di Belluno a valere sui fondi del Bando Periferie; il resto è a carico dell’Agenzia del Demanio. 

«È una grande soddisfazione per l’amministrazione vedere l’avvio di un altro importante cantiere del progetto di rigenerazione, nato dalla collaborazione tra Comune e Agenzia del Demanio – commenta l’assessore alla rigenerazione urbana, Franco Frison -. Lanciamo quindi un appello alle imprese del nostro territorio perché partecipino a questo bando, come già hanno fatto per altri interventi di rigenerazione: si tratta di un’importante occasione di lavoro per le aziende del settore dell’edilizia, vista anche l’attuale congiuntura molto difficile. Da parte nostra, c’è poi il doppio piacere di dare avvio alla riqualificazione di un pezzo importante del patrimonio storico e collettivo della città e dell’intera provincia,e di portare in centro, una volta ultimati i lavori, un ufficio pubblico molto importante per i nostri concittadini».

«Siamo molto contenti per questo risultato – aggiunge il questore di Belluno, Lilia Fredella –. La Polizia di Stato a Belluno ha uffici in diversi angoli della città e poter portare in uno spazio così vicino alla sede centrale della Questura gli uffici della polizia amministrativa el’ufficio Immigrazione sarà certamente positivo per i cittadini». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto