Covid, il Bellunese vede il traguardo dell’assenza di contagi

Covid, il Bellunese vede il traguardo dell’assenza di contagi

Ne mancano solo 5. Ancora un piccolo sforzo e poi l’intera provincia di Belluno potrà considerarsi “covid – free”. Il consueto report settimanale dell’Ulss 1 Dolomiti sull’andamento della pandemia in provincia regala notizie oltremodo positive: 56 comuni (su 61) non presentano casi positivi nel loro territorio. Gli unici territori che non hanno ancora svuotato la casella dei contagi sono Belluno, Borgo Valbelluna, Alpago, Cortina e Fonzaso.

Negli ultimi 7 giorni il Dipartimento di Prevenzione ha segnalato solamente 3 nuovi casi positivi: due a Cortina (un piccolo focolaio familiare) e uno a Fonzaso, di un residente che lavora però fuori provincia, dove si è con ogni probabilità infettato).

L’incidenza settimanale in provincia si attesta quindi a quota 1,5 nuovi casi ogni 100mila abitanti. Un dato significativamente inferiore alla media nazionale, che è di 9,5.

Ma soprattutto, nel giro di sei mesi la situazione si è ribaltata. Era il 14 dicembre 2020, infatti, quando Belluno, con 97 casi ogni 100mila abitanti, era la provincia con più contagi percentuali in Italia. Certo, anche grazie al grande numero di tamponi. Gli stessi che adesso (sono oltre 488mila quelli fatti finora) attestano come l’uscita del tunnel sia davvero vicina.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto