«Così faremo nascere la prima Alta via accessibile delle Dolomiti»

«Così faremo nascere la prima Alta via accessibile delle Dolomiti»

Un’Alta Via è un percorso escursionistico percorribile in più giorni e in più tappe, appoggiandosi a rifugi o bivacchi. Ma non è per tutti.

Pensare, trovare e percorrere un’Alta via accessibile è un’utopia. O forse no. È diventato un sogno. O meglio, un obiettivo. Almeno per l’associazione Assi Onlus Aps e per Federica Rento e Federica Antonietti: «L’esperienza maturata negli anni con i progetti di mappatura dei percorsi accessibili ci ha fatto pensare a un progetto ambizioso – spiegano -. Ovvero, concatenare più percorsi, individuando anche i punti di appoggio accessibili e proporre così la prima “Alta Via Accessibile delle Dolomiti”. I nostri ragazzi potranno così percorrere i sentieri individuati con ausili adatti alle abilità e autonomia di ciascuno, affiancati dai nostri volontari e con il supporto degli amici del Gruppo Montagna che aiuta del Cai Feltre.

A fine marzo Federica, mamma di Gabriel, passerà dal guidare i treni a percorrere, con lo zaino in spalla, un tratto della Via Francigena. E Federica, la fisioterapista dell’Assi, con le amiche affronterà la Via del Sale: «Nei prossimi mesi poi ci aspetteranno altri cammini e altri km solidali»

Vale la pena camminare con loro e, a ogni tappa raggiunta, sostenere con una donazione il progetto: per farlo, è possibile connettersi a www.retedeldono.it/it/progetti/assi-aps-onlus/alta-via-accessibile?fbclid=IwAR2R5HDPpht–39HcESoLHecRXt18h30dvsXceFFviSjyQ66IqN-a7x-KBs.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto