Cos’è la conversione ecologica? Lo spiega Luca Mercalli

Cos’è la conversione ecologica? Lo spiega Luca Mercalli

Un confronto su un tema di grande attualità, quello della conversione ecologica, alla presenza di importanti ospiti di rilevanza nazionale: è questo, in sintesi, l’evento organizzato da Oltre le Vette con il Comune di Belluno e la Fondazione Teatri delle Dolomiti e con il supporto di Dba Group, in occasione della giornata internazionale della montagna e del festival “Leggere le Montagne” promosso dalla Convenzione delle Alpi. 

Lunedì prossimo (11 dicembre), alle 21, al Teatro Comunale “Dino Buzzati” di Belluno, si terrà la serata che metterà a confronto il climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli, il curatore dell’enciclica papale Laudato si’, don Bruno Bignami e l’ingegnere e imprenditore nel settore dell’ingegneria e dell’Ict applicato ai processi e al ciclo di vita di opere, impianti e infrastrutture Francesco De Bettin. 

L’oggetto della discussione sarà in quale modo si pratica concretamente la conversione ecologica all’interno delle imprese, posto che essa è necessaria per ragioni climatiche e di giustizia sociale. Si parla molto di sostenibilità e transizione ecologica ma in che modo la si realizza? Se ne discuterà in questo dibattito moderato dal sociologo Diego Cason. 

Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico italiano, è autore di molte opere relative al clima come l’Atlante climatico della Valle d’Aosta, Che tempo che farà, Breve storia del clima con uno sguardo al futuro, Il clima che cambia. Perché il riscaldamento globale è un problema vero, e come fare per fermarlo, Non c’è più tempo e Come reagire agli allarmi ambientali. Sarà suo compito illustrare le ragioni che sottendono la necessità della conversione ecologica e il cambiamento dei nostri stili di vita. 

Don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei – Conferenza Episcopale Italiana – scrittore affermato, ha al suo attivo diverse pubblicazioni e articoli, in particolare sulla figura di don Mazzolari e su tematiche morali e di etica ecologica. In tal senso don Bignami è stato uno dei commentatori che ha curato l’edizione commentata dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.

Infine, Francesco de Bettin, imprenditore nel settore dell’ingegneria, è presidente di Dba Group di cui è fondatore e socio paritetico con i fratelli Raffaele, Stefano e Daniele. Si definisce sognatore utopico di un mondo solidale, meritocratico e onesto. Tra i suoi obiettivi c’è la creazione di valore per dipendenti, collaboratori e azionisti con un’accentuata attenzione alla responsabilità etica e sociale delle società. Con il pubblico condividerà il modo concreto in cui le società del gruppo Dba operano sui mercati internazionali per promuovere e praticare la conversione ecologica.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto