Coppa Italia di sci di fondo: podio di Elia Barp a Falcade

Coppa Italia di sci di fondo: podio di Elia Barp a Falcade

Due giorni ad altissima intensità a Falcade, dove si sono svolte le due giornate dedicate alla Coppa Italia Rode di sci di fondo, sotto l’organizzazione dello Sci club Val Biois (in sinergia con lo Ski College Veneto). 

Nella seconda giornata, dedicata alle gare in tecnica libera ad inseguimento, Davide Graz ha concesso il bis, precedendo il friulano dell’Esercito Martin Coradazzi di 34″ e il bellunese Elia Barp (che proprio sulle nevi di Falcade è cresciuto agonisticamente e vive) di 34″6. Bellissima gara quella vinta da Graz, con il sappadino partito fortissimo e capace di incrementare il bottino iniziale e dietro una battaglia senza esclusione di colpi, con Barp, deluso dopo il nono posto della prima giornata, molto bravo a salire sul podio. «Esco da questo weekend sicuramente col morale alto» ha commentato Davide Graz. «La condizione fisica mi è sembrata molto buona e questa cosa mi dà molta fiducia per il finale di stagione dove vorrei provare a riscattare una stagione non superlativa per me. Ora la mia testa è già sul prossimo weekend di Coppa del mondo a Falun, in Svezia».

«Dopo il Mondiale di Planica ho finalmente ritrovato buone sensazioni» spiega Elia Barp. «Questo fine settimana mi è servito per sbloccarmi e mi dà fiducia per i prossimi appuntamenti. La prima stagione da Senior? Credo sia andato quasi tutto per il verso giusto: quando bisognava esserci c’ero, ho disputato belle gare al Mondiale Under 23 e a quello assoluto ho fatto quel che potevo, portando comunque a casa una bella esperienza. Di sicuro, da lavorare c’è ancora tanto»

Tra le donne, la 15 chilometri Senior ha visto la vittoria della statunitense Margie Freed che si è imposta con 10″1 sulla lombarda Laura Colombo e 12″4 sulla connazionale Alexandra Lawson.

Al termine della due giorni è stato assegnato il Memorial Ernesto Fenti al comitato Fisi Alpi Centrali, davanti al Trentino e al Veneto. A consegnare i trofei, realizzati dall’artista del legno Marco Valt, la figlia di Ernesto, Lucia, e il nipote Simone.

Lo Sci club Val Biois, in collaborazione con Sportful, ha inoltre proposto, per il migliore Under 18 e la migliore Under 18 di giornata, il premio speciale dedicato alla memoria di Giovanni Viel, giornalista e speaker specializzato nello sci di fondo, scomparso un mese fa. Il premio, che è stato consegnato dalla moglie Donatella e dalla figlia Cecilia, è andato ai piemontesi Gabriele Matli e Beatrice Laurent. 

Foto: Echi di Alessandro Sogne

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto