Coppa del mondo di sci: 50 giorni all’evento di Cortina

Coppa del mondo di sci: 50 giorni all’evento di Cortina

Si avvicina a grandi passi la Coppa del mondo femminile di sci alpino, a Cortina. 

Mancano 50 giorni, infatti, all’appuntamento ampezzano che andrà in scena dal 20 al 22 gennaio e proporrà, nell’ordine, un superG, una discesa e un altro superG. I lavori in pista e alla finish area cominceranno tra una decina di giorni e la macchina organizzativa, coordinata da Fondazione Cortina (la realtà che ha raccolto l’eredità dei Mondiali di sci alpino Cortina 2021 e che è costituita da Regione Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Cortina, Associazione Albergatori, Consorzio Cortina Skiworld e Sci Club Cortina), è pronta per approntare al meglio ogni dettaglio, in pista e fuori.

«A metà degli anni Settanta, c’erano già state alcune gare di Coppa ma dal 1993 è iniziata una storia che è divenuta sempre più interessante e coinvolgente, una storia scritta dalle più grandi interpreti mondiali della velocità» sottolinea Michele Di Gallo, direttore generale di Fondazione Cortina. «Sull’Olympia delle Tofane si sono imposte, ad esempio, Lindsey Vonn, sei volte vittoriosa in discesa e altrettante in superG, l’austriaca Renate Götschl, con cinque vittorie in discesa e cinque in superG, e poi la nostra Isolde Kostner, a segno cinque volte complessivamente, la tedesca Katja Seizinger, quattro volte sul gradino più alto del podio, e, ancora, la compianta Regine Cavagnoud che si impose in superG nel 1999 e nel 2001».

«Stiamo lavorando a un evento che ripercorra questi tre decenni di grande sci» dice ancora Di Gallo. «Avremo con noi alcune delle atlete che sono state protagoniste sull’Olympia delle Tofane per rivivere le emozioni di un tempo ma anche per parlare dello sci di oggi e di quello del futuro». I dettagli saranno svelati nelle prossime settimane.

Intanto, Fondazione Cortina si prepara a Cortina Fashion Weekend, l’evento di gala destinato a inaugurare la stagione invernale.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto