Caldo e poca pioggia, va in archivio un novembre anomalo

Caldo e poca pioggia, va in archivio un novembre anomalo

Quella che era stata una sensazione netta trova la conferma dei dati: il mese di novembre in provincia è stato particolarmente mite e poco piovoso. Le temperature medie mensili sono risultate da 0.5°C a 1.5°C superiori alla norma, effetto delle prime due decadi molti miti, seguite da una terza decade decisamente più fresca.

Nel complesso si può osservare una lenta, irregolare diminuzione termica nel corso del mese, con ritorno a valori normali, o anche inferiori alla norma, dal giorno 20, dopo un mese di ottobre eccezionalmente caldo. Lo zero termico è variato fra un minimo di 1.130 metri del giorno 29 e un massimo di 3.650 metri il giorno 12.

Il 2022, finora, è risultato mediamente un grado più caldo del normale e verrà classificato fra i più caldi in assoluto. Le precipitazioni sono state inferiori alla norma del 50-65% sulle Dolomiti (totali 50-90 mm), dove è piovuto in genere un po’ meno della metà del consueto, e del 30-40% nella fascia prealpina, cioè in Alpago, Valbelluna e Feltrino (totali 100-170 mm), dove è piovuto poco più della metà del normale.

Gran parte della pioggia totale mensile è caduta nella mattinata del 4 e nel giorno 22. La frequenza delle piogge, invece, è da considerare normale, con 5-10 giorni piovosi, a seconda delle zone, contro una media di 8-9. Questo rivela che è piovuto abbastanza spesso, ma poche volte in maniera significativa. La neve è caduta mediamente oltre i 1500-2000 metri nelle prime due decadi e oltre gli 800-1500 metri nella terza.

Da inizio anno il deficit nel bilancio pluviometrico si è leggermente aggravato, con scarti negativi compresi fra il 30 ed il 45%, ad eccezione delle zone più settentrionali della provincia, dove sono più contenuti (5-25%).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto