Coppa del mondo: 25 Nazioni a Cortina per lo sci paralimpico

Coppa del mondo: 25 Nazioni a Cortina per lo sci paralimpico

Saranno venticinque le nazioni in gara a Cortina per le finali della Coppa del mondo di sci alpino paralimpico, in programma dal 14 al 17 marzo, sotto la regia di Fondazione Cortina. Si tratta di Andorra, Argentina, Australia, Austria, Canada, Cile, Croazia, Spagna, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Grecia, Israele, Italia, Giappone, Corea del Sud, Olanda, Norvegia, Nuova Zelanda, Slovenia, Svizzera, Slovacchia, Svezia e Stati Uniti. I concorrenti saranno un centinaio e si sfideranno nelle discipline tecniche: gigante e slalom. 

Teatro delle prove? Sarà la Olympia delle Tofane, la storica e spettacolare pista che da trent’anni ospita la Coppa del mondo femminile. 

Il calendario prevede la disputa di due giganti (martedì 14 e mercoledì 15 marzo) e di due slalom (giovedì 16 e venerdì 17 marzo). In tutte e quattro le giornate la partenza della prima manche è fissata per le 9 e quella della seconda alle 13. Le premiazioni si svolgeranno ogni giorno al termine dell’ultima gara, alla finish, area mentre per la giornata finale, venerdì 17, è prevista la cerimonia di premiazione in piazza Angelo Dibona in centro a Cortina, con inizio alle 17.30. Nell’occasione, la serata sarà allietata dalle note della Young Band Cortina.

«Particolare attenzione è stata dedicata alla finish area e alla relativa accessibilità per atleti e staff delle diverse Nazioni» spiega Michele Di Gallo, direttore generale di Fondazione Cortina. «Tutta la zona d’arrivo è stata ripensata per renderla più accessibile. Ci sarà un “hospitality space” per atleti, team e media, un’area “load zone” per gli atleti e spazi adibiti a deposito attrezzature e cambi assetto. Inoltre, abbiamo organizzato dei percorsi strutturati con 200 metri lineari di piastre di gomma poliuretanica, adatte all’utilizzo delle sedie a rotelle». 

«Mi piace sottolineare l’importante coinvolgimento del territorio e, in particolare con alcune realtà che da tempo lavorano nell’ambito sport e disabilità» conclude Di Gallo. «Mi riferisco ad Assi, Bob club Cortina, la onlus The game never ends e Cortina Energym. Quest’ultima metterà a disposizione gratuitamente le proprie strutture per garantire agli atleti che lo vogliano la possibilità di preparazione atletica e pesistica».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto