Controlli straordinari ai mezzi pesanti: 1 su 4 sanzionato

Controlli straordinari ai mezzi pesanti: 1 su 4 sanzionato

Mancato uso delle cinture di sicurezza, soprattutto. Ma anche tempi di guida e riposo e superamento dei limiti di carico. I camion sgarrano. E la frequenza non è propriamente rassicurante. Un mezzo pesante ogni quattro viene sanzionato. Lo dicono i dati bellunesi della campagna europea “Truck and bus”, che ha visto sulle strade del vecchio continente controlli speciali la scorsa settimana. 

Si tratta di un programma del network europeo delle Polizie stradali con l’obiettivo di controllare soprattutto mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci e autobus. Durante le giornate di controlli (dal 19 al 25 luglio) gli agenti hanno proceduto a verificare lo stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità e della normativa Adr sul trasporto di merci pericolose e tutte le prescrizioni sull’autotrasporto previste dalle leggi nazionali e comunitarie.

La sezione di Polizia stradale di Belluno ha partecipato all’operazione predisponendo esclusivi servizi sulle principali arterie provinciali. In tutto, sono stati controllati 46 mezzi (41 camion e 5 autobus). Le sanzioni non sono state poche: ben 13 (il 28%). Accertati il mancato uso delle cinture e il mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo. Qualche multa anche per il superamento dei limiti di carico e per la mancanza di parte della documentazione di bordo. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto