Contributo statale di 15mila euro: “promosso” l’asilo “Don Zalivani”

Contributo statale di 15mila euro: “promosso” l’asilo “Don Zalivani”

La Scuola dell’infanzia paritaria “Don Zalivani” è stata “promossa” con un contributo statale di 15mila euro. Dopo aver celebrato i 70 anni d’attività, la struttura guarda al futuro con ulteriore fiducia e si apre a nuovi traguardi. Anche perché non è frequentata solo da bimbi del territorio pontalpino, ma provenienti pure da Belluno, Alpago e Longarone. 

Pensata e costruita nei primi anni Cinquanta, la struttura nasce dal desiderio della popolazione locale di andare incontro alle esigenze di assistenza dei piccoli, in età pre-scolare. L’asilo rappresenta così una delle prime risposte alle tematiche sociali del territorio, poste con attenzione dalla parrocchia di Polpet, costituitasi nel 1949, mentre la scuola è sorta nel 1953, grazie alla tenacia del parroco dell’epoca: don Fortunato Zalivani a cui è dedicato l’istituto. 

Nel 1999, l’offerta formativa si è arricchita del nido integrato come servizio educativo. E col passare del tempo sono cresciute le iscrizioni. Tanto è vero che la Scuola dell’infanzia è in grado di accogliere due classi di bimbi da 1 a 3 anni al nido e una cinquantina dai 3 ai 6 anni. 

Anche per la nuova annata 2023/2024, gli orari sono flessibili, secondo le esigenze delle famiglie. Proficua, inoltre, la collaborazione con l’amministrazione comunale che sostiene la paritaria “Don Zalivani” attraverso un contributo annuale. In più, è arrivata la buona notizia del finanziamento statale, utile al funzionamento della struttura e ad alimentare le attività didattiche. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto