Consulenti del lavoro e Inps: sottoscritto un protocollo d’intensa

Consulenti del lavoro e Inps: sottoscritto un protocollo d’intensa

 

Migliorare e semplificare l’interlocuzione tra consulenti del lavoro e Inps: un obiettivo. Anzi, una priorità. Da raggiungere attraverso i canali di comunicazione più rapidi per ridurre i tempi di risoluzione delle problematiche. Su questa base è nato il protocollo d’intesa tra il Consiglio provinciale dell’Ordine dei consulenti del lavoro di Belluno e l’istituto. 

«È un ottimo risultato, raggiunto in un difficilissimo periodo di emergenza che stravolge anche l’ordinaria organizzazione – sottolinea il presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Belluno, l’avvocato Innocenzo Megali –. Pur rispettando le reciproche e diverse competenze e funzioni, questa intesa ci permette di potenziare la collaborazione, delineando indirizzi e linee di intervento comuni che consentiranno ai consulenti, e quindi alle aziende, di avere risposte in tempi rapidi».

Non si tratta quindi di una semplice formalità, ma di un passaggio significativo per il mondo economico e produttivo locale, che permetterà di accelerare anche su temi caldi, come le autorizzazioni di cassa integrazione, l’elaborazione dei modelli di pagamento della Cig da parte dell’Inps, il rilascio del Durc (Documento unico di regolarità contributiva, fondamentale per ottenere i pagamenti dalla pubblica amministrazione) e l’indennità Covid-19 (i noti “bonus una tantum” da 600 o 1000 euro) per determinate categorie di lavoratori.

L’intesa è il frutto di mesi di confronto tra il presidente Megali e il direttore territoriale Inps, Marco De Sabbata: «Come Ordine, lavoriamo costantemente per migliorare il servizio offerto, – conclude Megali . tanto più in un momento come questo in cui il contesto economico nella nostra provincia appare caratterizzato dall’incertezza sull’evoluzione della pandemia e sui possibili effetti dei nuovi provvedimenti restrittivi adottati».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto