Consulenti del lavoro e Inps a braccetto per semplificare la burocrazia

Consulenti del lavoro e Inps a braccetto per semplificare la burocrazia

Migliorare e semplificare l’interlocuzione tra consulenti del Lavoro e Inps, attraverso canali di comunicazione più rapidi per ridurre i tempi di risoluzione delle problematiche. Questo l’obbiettivo del protocollo d’intesa siglato nei giorni scorsi dal Consiglio provinciale dell’Ordine dei consulenti del lavoro di Belluno e l’istituto previdenziale.

«È un ottimo risultato, raggiunto in un difficilissimo periodo di emergenza che stravolge anche l’ordinaria organizzazione del lavoro, che agevola il lavoro dei professionisti e dell’Inps, ma che ha effetti positivi diretti sulle aziende e sui loro lavoratori. – sottolinea il presidente dell’ordine dei consulenti del lavoro di Belluno, l’avvocato Innocenzo Megali – Pur rispettando le reciproche e diverse competenze e funzioni, questa intesa ci permette di potenziare la collaborazione, delineando indirizzi e linee di intervento comuni che consentiranno ai consulenti, e quindi alle aziende, di avere risposte in tempi rapidi».

L’accordo permetterà di accelerare anche su temi particolarmente caldi in questo periodo, come le autorizzazioni di cassa integrazione, l’elaborazione dei modelli di pagamento della Cig da parte dell’Inps, il rilascio del Durc – Documento Unico di Regolarità Contributiva (fondamentale per ottenere i pagamenti dalla pubblica amministrazione), l’indennità Covid-19 (i noti “bonus una tantum” da 600 o 1.000 euro) per determinate categorie di lavoratori.

«Il Pil del Veneto si presenta in flessione del 10%, a fronte di un dato nazionale pari al 9,6%. – spiega Megali – I dati peggiori sul fronte occupazionale riguardano proprio la provincia di Belluno, pur essendo il peggioramento comune a tutte le province del Veneto. Sono quindi indispensabili tutti gli sforzi possibili nel campo del lavoro e del sostegno alle imprese e al reddito, anche con strumenti straordinari in virtù dell’eccezionalità della situazione».

TAG
CONDIVIDI
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Articoli correlati
© 2021 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata registrata al Tribunale di Belluno n.4/2019
Made by Larin
Torna su