Confcommercio: «No al raddoppio dell’imposta di soggiorno»

Confcommercio: «No al raddoppio dell’imposta di soggiorno»

L’annunciato raddoppio dell’imposta comunale di soggiorno da parte dell’amministrazione comunale di Falcade non piace a Confcommercio Belluno, che contesta metodi e tempi.

«È curioso – scrive Cesare Rizzi, delegato comunale di Confcommercio a Falcade – che non si inizi il cambio tariffa ad inizio stagione ma in luglio, cioè esattamente a metà stagione estiva. Come è ovvio ci sarà sicuramente una giustificazione burocratico/amministrativa assolutamente insormontabile ed imprescindibile… peccato che siano poi le imprese a dover rifare preventivi e contratti già stipulati con molti mesi di anticipo dovendo far digerire ai clienti un maggior onere per poter soggiornare nelle nostre località».

Rizzi entra poi nel merito della decisione: «Anche se ormai ampiamente digerita dai turisti, l’imposta di soggiorno colpisce chi già ci rende un favore alimentando la nostra economia locale con il pernottamento. E quindi se già da sempre mi pare assurdo pretendere una gabella, raddoppiarla tout court, in un periodo storico come quello che stiamo vivendo, mi è sembrato perlomeno un azzardo».

Per Rizzi, infine, «Il turista in generale non discrimina i luoghi turistici per la presenza o meno dell’imposta di soggiorno. Certo è che a fronte di disservizi o mancanze legate al soggiorno come ad esempio la scarsa manutenzione dell’area o dei sentieri, l’esiguità dei servizi a disposizione, il trasporto pubblico insufficiente, l’offerta commerciale e di svago al limite minimo, il turista ci chiede come venga utilizzata l’imposta di soggiorno se poi la situazione è da anni stagnante».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto