Confcommercio e l’obbligo del Green pass nei locali: «Aberrante»

Confcommercio e l’obbligo del Green pass nei locali: «Aberrante»

«Stento a credere che si sia potuti arrivare a un’aberrazione simile». Paolo Doglioni, presidente di Confcommercio Belluno, non usa mezzi termini in merito all’estensione del “certificato verde”.

«Premesso che stiamo ancora lavorando su bozze di documenti non ufficiali, e c’è la necessità di prudenza e verifica, se quanto anticipato fosse confermato ci troveremmo di fronte a un provvedimento contraddittorio e illogico». 

Nei giorni scorsi, i vertici di Confcommercio si erano dichiarati favorevoli ad allargare la campagna vaccinale, secondo un principio di responsabilità sociale: «Ma il fatto che ciò debba avvenire in questa maniera è del tutto aberrante. Caricare su baristi, ristoratori, albergatori l’obbligo di controllare gli avventori che si siedono al tavolo per un cappuccino significa dare loro responsabilità che non competono. Significa complicare l’organizzazione con la certezza di  aggravio di tempi e costi senza arrivare alla soluzione del problema: contribuire a ostacolare l’attività economica in questo momento è una responsabilità che il Governo non può assumersi in modo così eclatante». 

Diversi associati del settore alberghiero ci hanno segnalato la notifica di disdette di clienti: «Come possiamo subire tutto ciò, soprattutto ora? Come si può pensare che questa nuova fiammata di contagi dipenda dal settore ristorativo? Con quale coerenza ora si chiede agli esercenti di fare tutto ciò, addossandosi pure la responsabilità dei controlli?». 

La norma entrerà in vigore fra un paio di settimane: «Vogliamo sperare in una presa di consapevolezza di tutto ciò da parte del Governo – conclude Doglioni – e in un sano dietrofront». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto